I primi Karsan e-ATA sono già giunti in città, l’intera fornitura di 24 mezzi sarà consegnata a Tper entro la fine dell’anno. Con una consistente fornitura di bus elettrici a batteria, si compie così un ulteriore, significativo passo nel percorso di decarbonizzazione del trasporto pubblico bolognese.
I bus presentati da Tper in Piazza Maggiore a Bologna, insieme al Sindaco di Bologna e della Città Metropolitana, Matteo Lepore, e all’Assessore a Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, sono gli snodati e-ATA Full Electric prodotti da Karsan, uno dei marchi di spicco nella transizione elettrica del trasporto pubblico, che saranno impiegati prioritariamente sulla linea urbana 21, che collega due periferie cittadine al centro di Bologna e alla stazione ferroviaria. Successivamente, i Karsan e-ATA saranno impiegati anche su altre linee su cui circolano bus snodati ad alta capacità di trasporto necessaria per rispondere alla domanda, andando a sostituire veicoli più datati per un trasporto urbano sempre più green e sostenibile.
La ricarica opportunity integra quella effettuata di notte in deposito, dove sono presenti impianti di ricarica a pantografo e/o plug-in gestiti tramite specifico software che consente monitoraggio e gestione dello stato, dei tempi e della potenza della ricarica dei mezzi.
Con questa fornitura di 24 Karsan e-ATA, Tper vede crescere il proprio parco veicolare a trazione elettrica che a Bologna va a superare le 100 unità. Nel prossimo futuro, Tper concretizzerà ulteriori acquisti di bus elettrici, mettendo a frutto fondi del progetto metropolitano PIMBO e risorse del Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile (PSNMS). “E’ sempre motivo di soddisfazione per Tper presentare nuovi autobus che rappresentano la messa a terra di importanti investimenti pubblici. E’ il nostro contributo alla transizione ecologica e tecnologica del trasporto collettivo, nel rispetto della massima sostenibilità ambientale e del comfort di viaggio per i nostri passeggeri” ha dichiarato la Presidente e Amministratore Delegato di Tper, Giuseppina Gualtieri.
“I nostri veicoli Karsan e-ATA che inizieranno a servire Bologna sono i primi veicoli elettrici da 18 metri della città, ma anche i primi veicoli elettrici da 18 metri a pantografo in Italia. Dopo la vendita dei nostri ambiziosi modelli e-JEST ed e-ATAK, siamo ora lieti di entrare nel mercato italiano con e-ATA. Continuando la nostra crescita in Italia e nei paesi target, entro la fine di quest’anno metteremo in servizio 1.000 veicoli elettrici Karsan in Europa e Nord America” ha commentato il Chief Executive Officer Okan Baş.