A Rimini, l’11ª edizione di IBE punta sulla mobilità condivisa e sostenibile

L'evento di Italian Exhibition Group accoglie l´industry del trasporto collettivo con una nuova veste congressuale ed espositiva

15

Si è aperta oggi a Rimini l’11ª edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, evento biennale dedicato alla mobilità collettiva e sostenibile, in programma fino al 21 novembre. Tra le novità, il Forum Intermobility Future Ways, organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility e di Euromobility, che affronta le sfide e le opportunità della mobilità condivisa con oltre 110 relatori.

Durante la cerimonia d’apertura, il presidente di IEG Maurizio Ermeti ha sottolineato l’importanza di innovazione, infrastrutture e dati per il futuro del trasporto collettivo. Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha evidenziato inoltre la necessità di potenziare la mobilità condivisa per ridurre emissioni e traffico urbano. Presenti anche Roberta Frisoni, Assessore alla Mobilità di Rimini, e rappresentanti istituzionali come Salvatore Deidda e Alessandro Morelli.

Secondo il Primo Rapporto Intermobility Future Ways, la mobilità personale in Italia copre l’83% degli spostamenti, ma un incremento del 30% della mobilità condivisa entro il 2030 potrebbe ridurre significativamente emissioni, veicoli in circolazione e spese familiari.

Nella Gallery, alcune delle novità che abbiamo visto negli stand dei princiapli costruttori in questa prima giornata di Fiera. Tutti gli approfondimenti sul prossimo numero de La Rotta dei Trasporti.

 

adv