Nuovi Mercedes-Benz Citaro ibridi per Kyma Mobilità

Importante consegna all'insegna della sostenibilità di Daimler Buses Italia a Kyma Mobilità di Taranto.

161

Grazie a Daimler Buses Italia e al brand Mercedes-Benz, l’ibrido arriva a Taranto e concretizza un sostanziale rinnovo della flotta di Kyma Mobilità, l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico in tutto il territorio comunale tarantino. Daimler Buses conferma così il suo ruolo di assoluta protagonista della transizione energetica del TPL italiano, riscuotendo la fiducia di importanti operatori sul territorio. Al centro della consistenza consegna di nuovi veicoli che entrano nella flotta Kyma ci sono ben 56 Mercedes-Benz Citaro CompactHybrid che entrano in servizio nel comune di Taranto apportando notevoli vantaggi dal punto di vista dell’efficienza e della sostenibilità economica e ambientale.

La presentazione dei nuovi Citaro ibridi si è tenuta presso il parcheggio del Parco Cimino, ubicato in prossimità del Mar Piccolo di Taranto. Era presente anche una delegazione Daimler Buses Italia con Michele Maldini, Direttore Commerciale, Gianluca Selvaggi, Key Account Manager, e per l’area tecnica gli ingegneri Vincenzo Izzo ed Enrico Pizzo. “Non possiamo che ringraziare Kyma Mobilità per aver aderito a un’offerta commerciale che ha portato il prodotto Mercedes-Benz CompactHybrid e l’attenta filosofia di sostenibilità che lo stesso rappresenta a servire la cittadinanza di Taranto – ha spiegato Maldini – Siamo certi che sia il personale di guida, di esercizio e manutenzione, oltre naturalmente all’utenza che rappresenta il focus primario sul quale è stato progettato, sapranno apprezzare le straordinarie doti di comfort dell’autobus urbano più venduto in Europa. Sottolineiamo in ultimo che la particolare composizione della cinematica di questo veicolo rappresenta ancora oggi un milestone a livello di impatto ambientale tra le classiche vetture endotermiche e il prossimo futuro a impatto zero. La scelta effettuata da Kyma Mobilità rappresenta un passaggio responsabile e coerente nella salvaguardia dell’ambiente in cui tutti noi viviamo”.

“Si tratta della più importante acquisizione di autobus nuovi da decenni a questa parte, nel cui allestimento sono stati impegnati massivamente i nostri dipendenti, che ringrazio per il loro impegno – ha dichiarato Giorgia Gira, Presidente di Kyma Mobilità – Sono mezzi di nuova generazione le cui dotazioni innalzano significativamente gli standard di sicurezza e di confort a favore dei nostri operatori di esercizio e dei passeggeri. Complessivamente, con ottanta nuovi autobus con motorizzazione ‘ibrida’ Euro 6 e cinque minibus ‘full electric’ a emissioni zero, in meno di tre anni l’amministrazione comunale ha rinnovato oltre la metà del parco mezzi di Kyma Mobilità che così, con un’età media inferiore ai 5 anni, diventa uno dei più ‘giovani’ d’Italia, nonché uno dei meno impattanti per l’ambiente, aumentando la disponibilità di mezzi per i servizi di mobilità sostenibile a favore della cittadinanza di Taranto”.

Super accessoriati e con una dotazione all’insegna del comfort, dell’ergonomia e della sicurezza, gli ibridi della Stella montano un’unità diesel a sei cilindri con potenza massima di 220 kW, coadiuvata da un motore elettrico di ausilio alla trazione da 14 kW, il cui vano motore è protetto da un sistema di segnalazione e spegnimento incendio automatico. la motorizzazione ibrida consente un risparmio di carburante stimato fino a un massimo dell’8,5%.

 

adv