Entreranno in servizio dall’11 settembre sulla linea 9 i nuovi tram di Gruppo Torino Trasporti prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Napoli e che da qui ai prossimi anni contribuiranno alla nuova mobilità urbana di Torino. In totale GTT potrà contare su 70 di questi nuovi tram grazie a risorse che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha destinato alla Città di Torino. Il finanziamento in due tranche, di 175 milioni di euro complessivi, prevede una prima fornitura di 30 veicoli e una seconda fornitura di 40 veicoli. I nuovi tram GTT saranno inseriti sulle linee 3, 9, 10 e, nel 2024, anche sulla linea 4.
I nuovi tram sono dotati di tecnologie all’avanguardia e soluzioni che garantiscono efficienza, sicurezza e il massimo comfort. Il design moderno e innovativo è caratterizzato da ampie vetrate che offrono una grande luminosità interna e una vista panoramica dell’ambiente circostante.
La loro immissione in servizio permetterà di sostituire gradualmente i tram “arancioni” della serie 2800, pur prevedendo di mantenerne in esercizio una riserva di circa 10 veicoli e ulteriori 2 come salvaguardia del parco storico. L’inserimento in linea dei nuovi tram Hitachi Rail è un importante passo avanti verso il modello di mobilità urbana a cui puntano congiuntamente GTT e Comune. Entro il 2026 con 70 tram e 437 nuovi autobus urbani, molti dei quali elettrici, GTT avrà concretizzato un significativo rinnovamento del parco veicoli garantendo l’81% dei viaggi con alimentazione elettrica e una significativa riduzione delle emissioni (-59% di Co2 e -97% di particolato) per viaggi più sostenibili e accessibili.
I nuovi tram per la città di Torino – commenta Luca D’Aquila, COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italy – fanno parte della nuova piattaforma tram sviluppata in Italia da Hitachi Rail e rappresentano l’evoluzione dei più tradizionali tram SIRIO, di cui sono state realizzate centinaia di esemplari per città italiane ed estere. Un’evoluzione che costituisce la sintesi di nuove tecnologie e più elevati standard qualitativi, pensati per incentivare ancor di più l’utilizzo del trasporto pubblico nelle città. Torino è sicuramente un fiore all’occhiello in Italia per quanto riguarda la rete dei mezzi di superficie, e l’amministrazione ha voluto fornire – in maniera lungimirante – un livello di servizio ancora più elevato alla cittadinanza. Siamo orgogliosi di contribuire a questo traguardo”.