Ad Asti in Piemonte arrivano i primi eCitaro K

L’eCitaro K compatto, completamente elettrico di Mercedes-Benz, è ideale nei centri urbani stretti, durante le ore di punta o su percorsi con basso numero di passeggeri.

9
Alla cerimonia di consegna e première dell'eCitaro K, avvenuta presso la sede di ASP S.p.A., hanno partecipato numerose personalità del mondo politico ed economico, oltre al sindaco di Asti Maurizio Rasero e ai rappresentanti di Daimler Buses.

Il 2025 del trasporto pubblico locale della cittadina piemontese di Asti inizia con una novità in chiave elettrica che coincide anche con un’anteprima europea: l’operatore del trasporto pubblico Asti Servizi Pubblici S.p.A. ha ricevuto, infatti, i primi autobus elettrici a batteria Mercedes-Benz eCitaro K, la cui produzione in serie è partita nell’autunno 2024. I quattro nuovi veicoli, dalle dimensioni molto compatte e una lunghezza di soli 10,63 metri ideale per muoversi nei centri urbani, sono stati consegnati insieme a 12 autobus di linea eCitaro da 12 metri a seguito di una gara d’appalto. A questi si aggiunge un altro autobus singolo eCitaro, ordinato in autunno. Il parco autobus del servizio di linea comprende attualmente 47 veicoli, di cui l’80% sono autobus Mercedes-Benz. Con i 17 nuovi autobus eCitaro ed eCitaro K, ASP S.p.A. ha dato il via all’elettrificazione della propria flotta di autobus di linea.

adv