Da oltre 40 anni, AICI si impegna nel coltivare collaborazioni con la casa madre IVECO, promuovere la professionalità tra i concessionari e favorire la diffusione di strumenti gestionali comuni (CRM, ERP e DMS), anche a livello europeo. Dal 2018 ha creato la divisione T.R.A.C (Training in Rete per l’Apprendimento Continuo), per garantire ai concessionari l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare il cambiamento e prosperare in un mercato in evoluzione continua.
Nell’ambito del piano formativo 2024, è stato organizzato, presso la SDA Bocconi di Milano, l’evento “AICI & T.R.A.C Dealer of the Future” durante il quale sono state affrontate tematiche di rilevanza globale come la sostenibilità economico-finanziaria e i temi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) all’interno del settore automotive. Gli esperti presenti hanno ad esempio posto l’accento sulla crescente influenza della “Servitization Economy” e come questo cambiamento di prospettiva stia spingendo i dealer a riconsiderare e ridefinire i propri modelli di business. Un secondo pilastro dell’evento è stato il focus sui KPI fondamentali per garantire la sostenibilità economica finanziaria delle concessionarie.
Parallelamente, si è svolto il percorso “Next Gen”, progettato per preparare gli eredi degli attuali dealer alle sfide tipiche del settore automotive, integrando tematiche moderne come la tecnologia, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale, ma anche la gestione delle relazioni umane e le aspettative della società, integrando la responsabilità sociale a quella economico-finanziaria.
L’evento è stato anche l’occasione per porgere i ringraziamenti al Presidente uscente, Roberto Savoini per l’eccellente lavoro svolto alla presidenza di AICI, e presentare il suo successore, Michele Valiante.