“AICI & T.R.A.C Dealer of the Future”: la Rete dei Dealer Italiani IVECO al centro dell’innovazione e della sostenibilità”

L'evento si è svolto in collaborazione con la prestigiosa SDA Bocconi School of Management di Milano

47

Da oltre 40 anni, AICI si impegna nel coltivare collaborazioni con la casa madre IVECO, promuovere la professionalità tra i concessionari e favorire la diffusione di strumenti gestionali comuni (CRM, ERP e DMS), anche a livello europeo. Dal 2018 ha creato la divisione T.R.A.C (Training in Rete per l’Apprendimento Continuo), per garantire ai concessionari l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare il cambiamento e prosperare in un mercato in evoluzione continua.

Nell’ambito del piano formativo 2024, è stato organizzato, presso la SDA Bocconi di Milano, l’evento “AICI & T.R.A.C Dealer of the Future” durante il quale sono state affrontate tematiche di rilevanza globale come la sostenibilità economico-finanziaria e i temi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) all’interno del settore automotive. Gli esperti presenti hanno ad esempio posto l’accento sulla crescente influenza della “Servitization Economy” e come questo cambiamento di prospettiva stia spingendo i dealer a riconsiderare e ridefinire i propri modelli di business. Un secondo pilastro dell’evento è stato il focus sui KPI fondamentali per garantire la sostenibilità economica finanziaria delle concessionarie.

Parallelamente, si è svolto il percorso “Next Gen”, progettato per preparare gli eredi degli attuali dealer alle sfide tipiche del settore automotive, integrando tematiche moderne come la tecnologia, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale, ma anche la gestione delle relazioni umane e le aspettative della società, integrando la responsabilità sociale a quella economico-finanziaria.

L’evento è stato anche l’occasione per porgere i ringraziamenti al Presidente uscente, Roberto Savoini per l’eccellente lavoro svolto alla presidenza di AICI, e presentare il suo successore, Michele Valiante.

adv