AIR Campania testa su strada i bus elettrici IVECO

Acconcia: la mobilità sostenibile renderà più efficiente il Tpl

6

AIR Campania ha testato per la prima volta ad Avellino un bus di ultima generazione ad emissioni zero: si tratta dell’e-way di Heuliez modello GX137 Full Electric, messo a disposizione dell’azienda regionale di Tpl di Iveco, dotato di un motore Siemens IDB2016 sincrono trifase da 160 kW, con batteria di trazione Forsee Power.

I tecnici di AIR Campania, con a capo l’ingegnere Carmine Alvino, hanno simulato un intero servizio urbano in città, con zavorre del peso di 3 tonnellate (circa il 60% della capienza prevista), su un percorso di linea con andamento altimetrico variabile, caratterizzato da tratti pianeggianti e in salita, oltre ad un test su strada a scorrimento veloce, per un totale di 35 chilometri percorsi con un consumo del 10% della carica di batteria. La versione da 9,5 metri provata nel capoluogo irpino ha una capienza di circa 60 passeggeri, di cui 16 seduti e garantisce accessibilità a tutte le categorie di utenti con assistenza in fase di salita e discesa.

“Ringrazio Iveco per la possibilità che ci ha offerto di testare su strada questo modello full electric. Andare verso la mobilità sostenibile significa rendere sempre più efficiente il Tpl, ma soprattutto diminuire gli impatti ambientali e sociali nelle città” ha dichiarato l’Amministratore Unico, Anthony Acconcia, che ha voluto prendere parte al test confermando “l’impegno dell’azienda di andare verso la mobilità green. Grazie alla Regione Campania è stato avviato il piano di transizione ecologica delle flotte. Tra i 198 nuovi bus assegnati ad AIR Campania, tutti a basse emissioni, ci sono anche dei modelli elettrici che saranno utilizzati nei circuiti urbani”.

adv