E’ in corso in questi giorni (7-11 gennaio) il CES (Consumer Electronics Show) 2025 di Las Vegas, la più grande manifestazione mondiale dedicata all’innovazione tecnologica. Nel vasto panorama delle novità in mostra, la mobilità del futuro riveste senza dubbio un ruolo da protagonista, soprattutto grazie ai Software Defined Vehicle (SDV) presentati dalle principali case costruttrici.
Honda, ad esempio, svela al pubblico la gamma elettrica 0 Series, mentre BMW stupisce con il prototipo “i Vision Dee”, dotato di un parabrezza schermo in realtà aumentata. Toyota porta in fiera il progetto Woven City, una città-laboratorio ai piedi del Monte Fuji per sperimentare tecnologie innovative. Maserati, in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Most (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile), raggiunge i 285 km/h con una MC20 Cielo dotata di un sistema AI-driver: è la velocità maggiore mai toccata da un’auto di serie guidata dall’intelligenza artificiale senza alcun intervento umano. XPeng introduce un minivan elettrico che trasporta un veicolo volante. Anche Bosch punta sull’intelligenza artificiale, integrata in tutti i processi, con un focus sul settore Mobility.
La mobilità sostenibile avanza anche con auto solari, come quella di Aptera sviluppata in collaborazione con Pininfarina, che aggiunge ai 650 km garantiti dalla ricarica delle batterie, fino a 64 km al giorno grazie ai pannelli fotovoltaici.