Sono due le ATI – Associazione Temporanea di Impresa – che hanno partecipato al bando di Atac per l’individuazione della società che si occuperà della progettazione esecutiva e della costruzione del nuovo deposito tramviario in via Gino Severini. La gara sarà assegnata entro il prossimo mese di giugno.
La zona selezionata per la costruzione del nuovo deposito tranviario, situato lungo Via Gino Severini, gode di una posizione strategica per le linee 5, 14 e 19, che seguono la direttrice Prenestina – Centro, oltre ad essere vantaggiosa per la futura tranvia Togliatti
Come spiega
deposito Severini, che servirà la tranvia Togliatti e più in generale il quadrante est, ospiterà le Officine Centrali e sarà quindi il principale polo manutentivo tranviario di Roma. Si svilupperà su 6 ettari ed offrirà ricovero a circa 90 tram di nuova tecnologia. Attualmente, la flotta di tram di ATAC (composta da 154 veicoli) è ospitata in due siti.Il nuovo deposito sarà dotato di un impianto fotovoltaico che lo renderà autosufficiente dal punto di vista energetico.
L’avvio dei cantieri è previsto nel 2024 e la conclusione nel 2026.