Partono i lavori della nuova linea tramviaria T2 da Bergamo a Villa d’Almè, che si svilupperà sul sedime della ex Ferrovia della Valle Brembana, attraversando 5 comuni (Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d’Almè) per un totale di 17 fermate e interessando una popolazione di oltre 240 mila abitanti. Il percorso si snoderà per 11,5 km e sarà affiancato da una nuova pista ciclabile di 10 km, da San Fermo a Villa d’Almè.
l servizio della Linea T2 avverrà con la messa in funzione di 10 nuovi veicoli elettrici Skoda, che andranno a integrarsiai 14 già in servizio sulla Linea T1, formando una flotta complessiva di 24 tram che potranno viaggiare su entrambe le linee.
La nuova Linea T2 sarà affiancata, infine, da 10 km di nuova pista ciclabile, da San Fermo a Villa d’Almè, che si collegherà alle reti ciclabili esistenti e al piano strategico per la mobilità ciclistica. Al termine dei lavori, lungo la nuova Linea T2 saranno piantati 925 alberi e arbusti. Nel dettaglio, a fronte di 285 piante abbattute, ne saranno piantate 478 tra tigli e querce, oltre a 447 arbusti
Durante i mesi di costruzione della nuova Linea T2 sarà attivo un sito internet dedicato e disponibile all’indirizzo www.T2vallebrembana.it Dalla home page sarà possibile vedere le ultime comunicazioni relative alla viabilità e l’avanzamento dei lavori, ma il sito permette anche di conoscere nel dettaglio il progetto, il percorso e gli interventi dei singoli cantieri.