ANIASA: il noleggio si conferma protagonista del mercato automobilistico

Noleggio veicoli e car sharing guidano la transizione ecologica della mobilità italiana. Quasi 1 auto nuova su 3 è a noleggio.

19

Continua la crescita del noleggio veicoli, che è arrivato a rappresentare nei primi 6 mesi dell’anno il 33% sul totale del mercato delle immatricolazioni auto in Italia.

Un +47% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che lo ha portato a superare le 300.000 immatricolazioni tra auto e veicoli commerciali.

ANIASA è l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital, costituita nel 1965, rappresenta nel sistema Confindustria le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità.

A maggio scorso, a Roma, l’Associazione ha presentato la 22esima edizione del Rapporto ANIASA dal titolo “Muoviamo il futuro: il noleggio apre la strada ad una mobilità democratica ed ecologica” con il quale si è evidenziata la ripresa delle attività di noleggio a breve termine e di condivisione dell’auto e la corsa del lungo termine, confermando che a guidare la transizione ecologica della mobilità italiana siano proprio il noleggio veicoli ed il car sharing.

In quell’occasione ANIASA si è così rivolta al Governo: “Il noleggio costituisce oggi, ed in prospettiva futura, lo strumento più efficace per la decarbonizzazione della mobilità urbana, turistica e delle aziende del nostro Paese. Un saggio utilizzo della ‘leva fiscale’ potrebbe accelerare questa transizionePer centrare gli obiettivi fissati al 2035, il nostro Paese non ha alternative a rivedere il peso fiscale sui servizi di mobilità turistica, urbana ed aziendale a basso impatto ambientale.

adv