Quali sono i reali consumi e l’autonomia delle auto elettriche? A rispondere a questa domanda è il test indipendente “From 100% to 5%”, promosso da Motor1.com e InsideEVs e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale e del “Centro di Alta Formazione Laudato si'”, giunto alla sua quinta edizione e svolto sul Grande Raccordo Anulare di Roma.
I risultati principali:
- Lancia Ypsilon è risultata l’auto più efficiente con un consumo di 15,9 kWh/100 km.
- KIA EV3 ha registrato la maggiore autonomia con 323 km percorsi.
- Mini Aceman e Hyundai Inster hanno ottenuto buoni risultati in termini di efficienza, con consumi rispettivamente di 16,1 kWh/100 km e 16,4 kWh/100 km.
- Ford Explorer e Skoda Elroq, con batterie da 82 kWh, hanno superato i 400 km di autonomia.
Il test ha evidenziato che l’autonomia reale delle vetture è mediamente inferiore del 28% rispetto ai dati ufficiali WLTP. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e da Roma Capitale, ha visto il supporto di Plenitude, Pirelli e Ayvens.
“Quando si parla di elettriche il primo pensiero va all’autonomia, ma per le auto più compatte e possibilmente economiche, dovremmo verificare innanzitutto il consumo di energia, esattamente come facciamo con le auto benzina o diesel dove la prima domanda che ci si pone è: quanto fa con 1 litro? L’unità di misura qui sono i kWh, ma il principio è esattamente lo stesso ed è importante sensibilizzare le persone a scegliere l’auto anche in base a questo parametro“, ha spiegato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e InsideEVs.it.