La comunicazione cambia, si evolve al cambiare della società sfruttando le opportunità offerte da vecchie nuove tecnologie ma restano immutati bisogni profondi e le necessità di conoscenza e di informazione delle comunità e delle persone che le formano.
Il trasporto pubblico è il servizio, oggi al centro di un grande processo di trasformazione ecologica e digitale, in grado di connettere e sostenere territori valorizzando le attività in esse presenti e aumentando la qualità delle vita delle persone. Il trasporto pubblico è uno dei fattori chiave, sui quali investire, per il progresso economico, sociale e culturale di un territorio.
La comunicazione fatta bene informa sulle possibilità, assiste la clientela soddisfacendo i propri bisogni crea una identità capace di aumentare la competitività dei servizi di mobilità e dei territori, crea reputazione e un clima favorevole all’azienda da coltivare con costanza.
L’appuntamento “Comunicare il trasporto pubblico locale – Dialogo su contenuti e strumenti per promuovere i servizi di TPL” organizzato per il 7 settembre a Pescara da ASSTRA, con il supporto di TUA – Trasporto Unico Abruzzese – sarà un momento di confronto sulle strategie di comunicazione e le tecniche utilizzate dalle aziende di trasporto pubblico italiane in relazione alla gestione dei contenuti e degli strumenti, per raccontarsi, informare e assistere la propria clientela.
Il Seminario fa parte dell’offerta formativa per l’aggiornamento permanente dei giornalisti iscritti agli Ordini e il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP).
Programma della giornata
➢ 9.30 Registrazione
➢ 10.00 Sessione istituzionale
Carlo Masci – Sindaco di Pescara
Marco Marsilio – Presidente Regione Abruzzo
Gabriele De Angelis – Presidente TUA
Maxmilian Di Pasquale – Direttore generale TUA
Stefano Pallotta – Presidente Ordine Giornalisti Abruzzo
➢ 11:00 Sessione tecnica
La comunicazione delle aziende di trasporto pubblico locale tra informazione di servizio, customer care e identità di marchio
- TUA Informa: da crisis al brand a cura di Alessio Giancristofaro, Addetto stampa TUA; Social , CRM e utenza a cura di Davide Palmitesta, Social media Manager TUA) e Carola Di Paolo, Dirigente commerciale TUA);
- ➢ 11.30 Pausa Caffè
➢ 11.45 Sessione tecnica
La comunicazione delle aziende di trasporto pubblico locale tra informazione di servizio, customer care e identità di marchio
- Il caso di Ami Urbino a cura di Giovanna Pugliese, Ufficio RDC – innovazione e Comunicazione;
- Il caso di EAV Ente Autonomo Volturno a cura di Roberto Vallefuoco, Responsabile Comunicazione & Marketing presso EAV Ente Autonomo Volturno;
- Il caso di FERROTRAMVIARIA a cura di Giacomo di Castelnuovo, Dirigente relazioni istituzionali, comunicazione e segreteria Ferrotramviaria S.p.A;
➢ 13:00 Colazione di lavoro
➢ 14.30 Sessione tecnica
La comunicazione delle aziende di trasporto pubblico locale tra informazione di servizio, customer care e identità di marchio
- La comunicazione nel Trasporto Pubblico Locale si trasforma: dal passato di carta al futuro digitale a cura di Chiara Remus, Area comunicazione Brescia Mobilità S.p.A;
- Cliente al centro: il customer care di Start Romagna dal telefono all’intelligenza artificiale a cura di Elisabetta Canali, Responsabile Customer care Start Romagna Spa e Fabiana Gasperini, Commerciale- specialista applicativi;
- L’impatto del turismo stagionale sui servizi di TPL: Comunicazione e Customer Relationship a cura di Fabio Longo, Consulente STP Brindisi;
- Il customer care nel trasporto pubblico locale, come trasformare il “mostro” in un cliente fedele e soddisfatto a cura di Michele Scozzai, Responsabile della comunicazione Trieste Trasporti e responsabile delle relazioni con la clientela Tpl Fvg.