Il Primo Ministro bavarese Markus Söder e il Ministro di Stato bavarese per l’Edilizia abitativa, le Costruzioni e i Trasporti, Christian Bernreiter, hanno presentato le decisioni di finanziamento per la conversione del trasporto pubblico a trazione ecologica a due aziende di Monaco e Pfaffenhofen an der Ilm.
Durante l’evento di Monaco, l’autobus urbano QUANTRON CIZARIS 12 EV, interamente elettrico, della clean Tech company Quantron AG è stato presentato come esempio di trasporto passeggeri sostenibile. Nel 2023 la Baviera sta investendo circa 95 milioni di euro nella conversione del trasporto pubblico locale a trazione ecologica e nell’espansione dell’infrastruttura di ricarica. Più di 20 depositi di autobus in tutta la Baviera ospiteranno un totale di 400 autobus ecologici e stazioni di ricarica. Questo passo rappresenta un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti e al miglioramento della qualità dell’aria in Baviera.
“Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto lungimirante e di contribuire alla riduzione delle emissioni nel trasporto pubblico locale con il nostro autobus elettrico. Il finanziamento del Libero Stato di Baviera è un passo importante per dare forma alla rivoluzione dei trasporti” ha spiegato Andreas Haller, Fondatore e Presidente Esecutivo di Quantron AG.
Il QUANTRON CIZARIS 12 EV offre un’alternativa ecologica per il trasporto passeggeri in città. Il veicolo consegnato all’evento è dotato di una potente batteria da 422 kWh che garantisce un’autonomia reale di oltre 400 km. Con i suoi 29 posti a sedere e un’area aggiuntiva per le persone in sedia a rotelle o le carrozzine per bambini, sarà utilizzato per le normali operazioni di servizio. Ciò consentirà di risparmiare circa 68,2 tonnellate di CO2 all’anno.