Il percorso è segnato: per la fine di questa decade Daimler Buses intende proporre sul mercato solo coach elettrici dei brand Mercedes-Benz e Setra. Per accelerare questa rivoluzione, il colosso tedesco ha costituito con rinomati istituti di ricerca e partner industriali qualificati il progetto Electrified Coach project, ELCH in breve. Progetto finanziato dal Ministero per gli affari economici e l’azione climatica della Germania. Autobus urbani come il Mercedes-Benz eCitaro sono ormai una realtà consolidata nell’ambito della trazione elettrica. Diversa è la situazione per quanto riguarda l’elettrificazione dei coach impiegati per le tratte medio-lunghe e che quindi richiedono una maggiore flessibilità di utilizzo, maggiore autonomia, possibilità di effettuare la ricarica delle batterie lungo la tratta, ottimizzazione degli spazi per quanto riguarda la dotazione tecnologica e la necessità di garantire la massima comodità e sicurezza per i passeggeri. Nessun costruttore attualmente è in grado di proporre sul mercato veicoli turistici elettrici a batteria che siano capaci di soddisfare le svariate esigenze di mobilità proprie dei coach. L’obiettivo del progetto ELCH è sviluppare un sistema di trazione modulare a zero emissioni per coach e proporre veicoli dimostrativi entro i prossimi quattro anni. Veicoli che poi potranno essere testati su strada.