Daimler Buses: verso una transizione energetica integrata

Maldini: "La transizione è un passaggio complesso che cambia la natura stessa delle aziende di trasporto"

18

Michele Maldini, Direttore commerciale clienti Pubblici presso Daimler Buses Italia, è intervenuto al 5° seminario “Sistema di trasporto su gomma per i passeggeri”, l’annuale appuntamento promosso e coordinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e organizzato da AsstrA-Associated Traffic AGANAV e Aiit.

“La transizione energetica deve essere approcciata nel suo complesso – ha dichiarato Maldini – non è infatti un mero passaggio da una trazione con mezzi a motore endotermico a quella con bus a emissioni zero. La transizione è un passaggio complesso che cambia la natura stessa delle aziende di trasporto, dove le infrastrutture e la riprogrammazione del servizio rappresentano due elementi fondamentali. Per questo motivo abbiamo costituito la Daimler Buses Solutions, un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati che, avvalendosi di partner tecnici di respiro globale, realizza concretamente il concetto di “chiavi in mano. Con questo nuovo strumento possiamo accompagnare i nostri clienti, offrendo un pacchetto complessivo di e-bus ed ecosistema perfettamente coordinato, da una sola mano. Inoltre, prevedendo in origine la modularità necessaria per implementazioni successive – con visione quindi a lungo termine – i progetti di Daimler Buses Solutions aprono le porte ad espansioni ed a integrazione di tecnologie future”.

Per Daimler Buses, infatti, la sostenibilità non si limita alla vendita di autobus a zero emissioni e di progetti integrati. “Grazie alla collaborazione con Mb Energy – continua Maldini – abbiamo avviato un importante progetto denominato “2nd life” per il riutilizzo delle batterie degli autobus. Ad Hannover, per esempio, l’utilizzo di batterie provenienti da 28 MercedesBenz eCitaro forniscono oltre 500 kWh di energia. Per chiudere l’angolo giro, Daimler Buses, ora come sempre, si prende cura di formare adeguatamente il personale di guida e di manutenzione, ed ovviamente garantisce assistenza per tutto il ciclo di vita dei bus e degli ecosistemi nei quali operano”.

adv