Il Regolamento 561/2006 stabilisce norme su periodi di guida, interruzioni e riposo dei conducenti di camion, autobus e corriere, al fine di migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale. Spesso, tuttavia, le aziende di autotrasporto si trovano in difficoltà nell’interpretazione e applicazione delle normative sui tachigrafi, ad esempio sui tempi di guida e di riposo o sul trasporto di merci pericolose. Altrettanto spesso, l’esito dei ricorsi è incerto e non uniforme, poiché dipende dall’interpretazione del giudice. Per evitare di incorrere in violazioni e sanzioni, sempre più aziende ricorrono ad un’assistenza legale esterna. Come ha scelto di fare, ormai da 5 anni, Autotrasporti Longa, azienda con sede a Luzzana (BG), che si è affidata alla competenza dei legali di SIAK SISTEMI.
“Il loro sostegno è fondamentale per chiarimenti legali riguardo a verbali e per capire se ci siano le basi o meno per un eventuale ricorso, ma anche per un aiuto a verificare la correttezza dei tempi di guida e di riposo dei conducenti, analizzare nel dettaglio la singola infrazione e condividerla con il nostro personale viaggiante. Utilizzando inoltre il loro software DDD MANAGER per i nostri 90 mezzi, siamo in grado di generare report mensili, in cui verifichiamo le infrazioni commesse dall’autista in modo da poter delucidare in tempo reale eventuali dubbi sulle normative” spiegano da Autotrasporti Longa.
“Il nostro scopo è aiutare le aziende di autotrasporto a dialogare con gli organi competenti, agevolando al contempo anche il lavoro delle forze dell’ordine in materia di controlli su strada. Cerchiamo di promuovere sempre un dialogo con il cliente, che può contattarci in ogni momento per un supporto legale su più livelli, a partire proprio dalla spiegazione delle infrazioni” afferma Yuri Merli, Titolare di SIAK SISTEMI. “Chiarire la normativa e analizzare i verbali da un punto di vista formale e contenutistico è essenziale al fine di evitare il pagamento di sanzioni superflue, spesso dettate da controlli troppo veloci”. La filosofia che ci guida è quella del controllo etico: ogni valutazione della normativa e delle infrazioni applica il principio del favor rei – ovvero nel dubbio si predilige l’interpretazione più favorevole per il conducente. Incentivare controlli equi e non penalizzanti, è il principio che abbiamo scelto per sviluppare anche il nostro ultimo software dedicato alle forze di polizia DDD POLICE.” conclude Merli.