Digitalizzazione, controllo dei costi ed espansione del mercato: Transporeon svela i trend del 2025

Pubblicato l'annuale Transportation Pulse Report sui principali andamenti che caratterizzeranno il settore dei trasporti e della logistica.

9

Transporeon – società di Trimble e il più grande network di trasporto globale con oltre 1.400 shippers e retailers e più di 150.000 carriers e fornitori di servizi logistici – ha pubblicato l’annuale Transportation Pulse Report 2025, analizzando le tendenze chiave che influenzeranno il settore della logistica. Basato su oltre 100 interviste a dirigenti di Europa e Nord America, il report evidenzia un contesto di incertezza, alimentato da condizioni economiche, eventi geopolitici e normative ambientali, ma mostra un cauto ottimismo tra i carrier (75%) per l’anno a venire. Gli shippers, invece, restano più prudenti (38%) per via dell’aumento previsto delle tariffe e della ridotta disponibilità di trasporto.

Priorità 2025: riduzione costi, digitalizzazione e sostenibilità

Ridurre i costi resta la priorità per il 61% degli intervistati, seguita dall’espansione del mercato e dalla digitalizzazione della supply chain (51%). I dirigenti europei si dimostrano più orientati all’innovazione tecnologica rispetto ai colleghi statunitensi. La sostenibilità raccoglie il 44% delle preferenze, con un’attenzione maggiore in Europa, avanzata nell’adozione di normative green.

Automazione e IA: grandi potenzialità, bassa adozione

Nonostante l’interesse per l’automazione, oltre metà degli intervistati prevede di digitalizzare solo il 25% dei processi entro il 2025, lasciando ampi margini di crescita per tecnologie come l’IA e il machine learning. I carriers vedono nell’IA un’opportunità per semplificare i processi e ampliare il mercato.

Philipp Pfister, VP di Transporeon, ha così commentato: “Le aziende riconoscono i vantaggi della digitalizzazione per gestire costi, migliorare l’efficienza e promuovere la sostenibilità, bilanciando ottimismo e cautela in un contesto complesso”.

adv