Tper – tra i principali operatori di trasporto passeggeri in Italia e la più grande azienda dell’Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone – apre il proprio canale Telegram per dare comunicazione agli utenti, il più possibile in tempo reale, delle deviazioni e delle modifiche alla viabilità del trasporto pubblico nel bacino di Bologna. Il canale nasce per rispondere in maniera più veloce all’esigenza di comunicare variazioni di servizio che possono anche essere occasionali e di breve durata; fanno, però, eccezione le possibili modifiche “dell’ultimo momento”, gestite localmente e direttamente dal personale operativo dell’azienda, come ad esempio cortei o manifestazioni non programmate e non autorizzate, riparazione dei sottoservizi e interventi improvvisi sulle strade dovuti a fatti risolvibili in tempi rapidi.
Oltre al canale Telegram, l’azienda sta operando per aprire come ulteriore strumento di dialogo unidirezionale verso l’utenza in una logica di infomobilità, anche un canale WhatsApp.
Il nuovo strumento si affianca alle news, che da sempre sono presenti sul sito istituzionale, che restano prioritariamente dedicate alle modifiche più strutturali e programmate, e al QR code su tutte le pensiline che rimanda ad una pagina web su cui poter verificare, esattamente come sulla app Roger, lo stato degli autobus, il tempo di attesa presunto alla singola fermata, interrogando allo stesso tempo un “assistente di viaggioW per capire quale linea utilizzare e con quali orari per compiere un determinato spostamento.