Più 5% le presenze totali rispetto all’edizione precedente (e +4% quelle estere), 1.620 brand espositori che hanno occupato 166.000 mq nel quartiere fieristico, ampliato con due nuovi padiglioni per rispondere ad una domanda crescente di presenza da parte delle aziende (+10% di espositori rispetto al 2023); oltre 200 convegni e workshop, accessibili anche online grazie alla piattaforma b2b GreentechInsights, sulle ultime tendenze e sfide nel campo della sostenibilità a livello internazionale; oltre 650 giornalisti accreditati da ogni parte del mondo; molteplici e ormai storiche, le partnership con associazioni e istituzioni nazionali ed estere.
Sono questi i numeri da record che confermano il ruolo di Ecomondo, l’evento internazionale dedicato alla green e circular economy organizzato da Italian Exhibition Group, come hub internazionale di primaria importanza su queste tematiche e vero e proprio “community catalyst” a livello internazionale. Come ha sottolineato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, che ha inaugurato la manifestazione, “Ecomondo è un osservatorio privilegiato sull’economia nazionale. Qui c’è l’Italia vincente della transizione ecologica, rivolta alla decarbonizzazione, all’efficienza, all’uso ragionato delle risorse naturali, all’innovazione”.
E, infatti, l’innovazione come chiave della sostenibilità, è stata il fil rouge che ha caratterizzato fortemente Ecomondo 2024, declinato nel fenomeno delle start up, ma anche dei brand espositori: negli ultimi 5 anni ben il 78,4% delle imprese ha investito in innovazione per la sostenibilità. L’innovazione è stata anche premiata a Ecomondo, con il Premio Lorenzo Cagnoni per l’innovazione green, assegnato a start up che hanno presentato soluzioni e prodotti all’avanguardia, e con il Premio Sviluppo Sostenibile, dedicato alle imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Altro aspetto di fondamentale importanza, quello della formazione, della qualificazione professionale e dell’orientamento dei giovani verso le professioni green presenti e future, su cui è intervenuto il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per delineare le strategie formative del futuro.
L’appuntamento con la prossima edizione di Ecomondo è già fissata dal 4 al 7 novembre 2025, sempre in Fiera a Rimini.