Ecomondo 2024, un’edizione da record

Tutti in crescita gli indicatori per la 27ª edizione dell’evento internazionale delle green technologies di Italian Exhibition Group, appena conclusosi alla Fiera di Rimini

16

Più 5% le presenze totali rispetto all’edizione precedente (e +4% quelle estere), 1.620 brand espositori che hanno occupato 166.000 mq nel quartiere fieristico, ampliato con due nuovi padiglioni per rispondere ad una domanda crescente di presenza da parte delle aziende (+10% di espositori rispetto al 2023); oltre 200 convegni e workshop, accessibili anche online grazie alla piattaforma b2b GreentechInsights, sulle ultime tendenze e sfide nel campo della sostenibilità a livello internazionale; oltre 650 giornalisti accreditati da ogni parte del mondo; molteplici e ormai storiche, le partnership con associazioni e istituzioni nazionali ed estere.

Sono questi i numeri da record che confermano il ruolo di Ecomondo, l’evento internazionale dedicato alla green e circular economy organizzato da Italian Exhibition Group, come hub internazionale di primaria importanza su queste tematiche e vero e proprio “community catalyst” a livello internazionale. Come ha sottolineato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, che ha inaugurato la manifestazione, “Ecomondo è un osservatorio privilegiato sull’economia nazionale. Qui c’è l’Italia vincente della transizione ecologica, rivolta alla decarbonizzazione, all’efficienza, all’uso ragionato delle risorse naturali, all’innovazione”.

E, infatti, l’innovazione come chiave della sostenibilità, è stata il fil rouge che ha caratterizzato fortemente Ecomondo 2024, declinato nel fenomeno delle start up, ma anche dei brand espositori: negli ultimi 5 anni ben il 78,4% delle imprese ha investito in innovazione per la sostenibilità. L’innovazione è stata anche premiata a Ecomondo, con il Premio Lorenzo Cagnoni per l’innovazione green, assegnato a start up che hanno presentato soluzioni e prodotti all’avanguardia, e con il Premio Sviluppo Sostenibile, dedicato alle imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Altro aspetto di fondamentale importanza, quello della formazione, della qualificazione professionale e dell’orientamento dei giovani verso le professioni green presenti e future, su cui è intervenuto il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per delineare le strategie formative del futuro.

L’appuntamento con la prossima edizione di Ecomondo è già fissata dal 4 al 7 novembre 2025, sempre in Fiera a Rimini.

 

adv