Electric Bus Driver Training: il corso per guidare il futuro della mobilità

Il corso permetterà di comprendere le caratteristiche e le funzionalità degli autobus elettrici, nonché le tecniche di guida avanzate e difensive più adatte a questi veicoli.

17

Electric Bus Driver Training è il primo corso teorico e pratico per conducenti di autobus esclusivamente dedicato alla mobilità elettrica che vedrà il suo esordio al Misano World CircuitMarco Simoncelli” in occasione di IBE Driving Experience il 24 e 25 Ottobre 2023.

Il corso permetterà di comprendere le caratteristiche e le funzionalità degli autobus elettrici, nonché le tecniche di guida avanzate e difensive più adatte a questi veicoli.

Grazie al supporto tecnico-operativo di IVECO BUS, per le prove pratiche saranno utilizzati due autobus E-Way: veicoli totalmente elettrici, studiati per soddisfare i requisiti di più alto livello delle città che promuovono la mobilità elettrica come soluzione sostenibile alla decarbonizzazione dei trasporti.

Il corso è strutturato in maniera da offrire l’opportunità di partecipare ad un evento di alta formazione sulle nuove frontiere della mobilità elettrica in città, concentrandosi sulle evoluzioni tecnologiche e gestionali relative agli autobus elettrici.

In Europa, la legge sul clima ha recentemente impegnato tutti gli Stati membri a fare dell’Unione una comunità a impatto climatico zero entro il 2050. Inoltre, la proposta di regolamento sui nuovi standard di emissione di CO2 per i mezzi pesanti della Commissione europea prevede bus cittadini a zero emissioni dal 2030 ed un taglio del 90% delle emissioni per le flotte dei mezzi pesanti nuovi al 2040.

Electric Bus Driver Training si inserisce in questo contesto ed è pronto a raccogliere la sfida della mobilità elettrica.

Il corso avrà una durata di 8 ore, di cui 4 in aula e 4 in pista, con prove pratiche di guida degli autobus elettrici E-Way forniti da Iveco. E’ valido come formazione od aggiornamento del personale ai sensi del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro e permette di conseguire l’attestazione utile al risparmio dei premi INAIL (OT23).

PROGRAMMA ED OBIETTIVI Il corso mira a introdurre la soluzione elettrica, i diversi tipi di tecnologie e confrontarne i vantaggi e gli svantaggi. In particolare, verranno presentate le caratteristiche e le specificità di questi veicoli, i rischi correlati, il concetto di autonomia delle batterie e lo stile di guida. Verrà dato ampio spazio alla parte in campo e di guida con:

  • Prove di frenata e di frenata rigenerativa
  • Manovre e controllo mirror cam di supporto
  • Utilizzo telemetria per morbidezza di guida
  • Analisi telemetria di regime e consumo

Ulteriori informazioni sul programma formativo e le modalità di svolgimento le trovare al link https://www.expoibe.com/eventi/top-events/corso-elettrico

Per iscriversi sarà necessario compilare il form al link https://www.addestra.it/electric-bus-driver-training/

 

adv