FIAP incontra i nuovi parlamentari europei

Focus su competitività, armonizzazione e decarbonizzazione

5

Una delegazione della FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali) ha incontrato presso il Parlamento Europeo i neoparlamentari italiani eletti nelle principali formazioni politiche europee. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per portare all’attenzione delle Istituzioni europee le questioni prioritarie per il settore del trasporto e della logistica, strategiche non solo per il comparto, ma per l’intero sistema economico italiano. Tre i temi chiave presentati da FIAP durante gli incontri: le restrizioni imposte dall’Austria e la tassazione ETS, che stanno, di fatto, isolando l’Italia; l’armonizzazione normativa del trasporto merci tra i Paesi UE; e la transizione sostenibile, per una revisione di modi e tempi per il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

FIAP ha preso parte agli incontri accompagnata da alcune delle principali realtà del settore, tra cui Confcommercio Mobilità, FNM Group, Fedespedi, EFA – Federazione Europea delle Autoscuole (Unasca), ETSC, Fiera Milano, Milano Serravalle. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai parlamentari europei che hanno accolto la delegazione e dimostrato ampia disponibilità al dialogo. Tra questi, l’On. Matteo Ricci (PD – S&D), gli On. Flavio Tosi e Massimiliano Salini(Forza Italia – PPE), gli On. Elena Donazzan, Carlo Fidanza e Pietro Fiocchi(Fratelli d’Italia – ECR Group) e l’On.Paolo Borchia (Lega – Patriots).

“L’avvio di un confronto costruttivo con i parlamentari europei sulle priorità del nostro settore è stato un passo fondamentale” ha sottolineato Alessandro Peron, Segretario Generale di FIAP. “Abbiamo riscontrato una disponibilità concreta al dialogo e siamo fiduciosi che, nei prossimi cinque anni, il Parlamento Europeo offrirà risposte efficaci alle necessità del nostro comparto, riconoscendo il ruolo strategico del trasporto per l’Italia e per l’intera Europa”.

adv