Gruppo Volkswagen: terzo Rapporto sulle Materie Prime Responsabili

Prima azienda automobilistica ad adottare questo approccio, dal 2021 il Gruppo Volkswagen comunica pubblicamente e volontariamente le misure adottate a livello di Gruppo per mitigare i rischi legati alla sfera dei diritti umani e a quella ambientale in catene di fornitura particolarmente a rischio.

36

Il Rapporto 2023 sulle Materie Prime Responsabili del Gruppo Volkswagen si concentra sugli adeguamenti dei sistemi e dei processi di gestione esistenti in linea con la legge sulla due diligence della catena di approvvigionamento, in vigore dal 1° gennaio 2023, e sull’introduzione del Sistema Catena di fornitura Responsabile. Una componente importante di quest’ultimo è il nuovo Human Rights Focus System (HRFS), che ha lo scopo di identificare i rischi particolarmente elevati in relazione alle violazioni dei diritti umani e all’ambiente, per consentire di intraprendere azioni rapide e appropriate.

Il Rapporto sulle Materie Prime Responsabili non evidenzia solo i nostri progressi in termini di trasparenza e di riduzione dei rischi nelle catene di approvvigionamento delle materie prime, ma presenta anche le sfide da affrontare. Con questo approccio, andiamo ben oltre i nostri obblighi di legge” ha spiegato Dirk Große-Loheide, Membro del Consiglio Amministrazione del brand Volkswagen con responsabilità per gli Acquisti e Membro dell’Extended Executive Committee. “Con il report noi come Gruppo, insieme ai brand Audi, Porsche, Scania e MAN, documentiamo i nostri sforzi e dimostriamo che l’approvvigionamento sostenibile è possibile. Questa pubblicazione può anche ispirare altri”. 

adv