Il 18 settembre a Roma si parla di Biometano

In occasione del convegno negli spazi antistanti la sala convegni Aci verrà esposta una Fiat Panda Hybrid trasformata a biometano

27
Dante Natali, Presidente di Federmetano

Federmetano, la Federazione Nazionale Distributori e Trasportatori di metano, organizza il convegno“Biometano per la mobilità sostenibile: l’evoluzione green del motore a combustione interna”, che si svolgerà mercoledì 18 settembre alle ore 10 a Roma presso la sala Assemblea ACI di via Marsala 8.

Il futuro della mobilità sostenibile passa attraverso un mix di soluzioni a basso impatto ambientale e il biometano ne è un esempio d’eccellenza. Carburante neutro in termini di emissioni di CO2 e in alcuni casi persino carbon-negative, rappresenta una risorsa ideale per l’autotrazione. Questo il messaggio forte dell’Associazione: “Il biometano – spiega il presidente di Federmetano Dante Natali – può essere efficientemente prodotto da diverse fonti, in particolare grazie al riutilizzo di scarti, residui e rifiuti, trasformandoli in una risorsa preziosa. La sua produzione comporta positivi effetti occupazionali sul territorio e contribuisce all’autonomia energetica. Aumentare la produzione di biometano può infatti ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas fossile del 12%, migliorando la sicurezza energetica del Paese”.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare lo studioLe molteplici valenze del biometano per una mobilità sostenibile”, realizzato dalla società di ricerca e consulenza RIE, Ricerche Industriali Energetiche. Obiettivo dell ostudio quello di mettere in evidenza i vantaggi di questo carburante rinnovabile e le sue prospettive future: grazie alle risorse messe a disposizione da PNRR e PNIEC, il suo ruolo nel panorama della mobilità sostenibile può diventare significativo, se adeguatamente sostenuto.

Per accedere alla sala è richiesta la registrazione. Per informazioni e iscrizioni:
https://forms.gle/w3JoT9fRYPZGAft57

adv