Il Ministro Salvini attento al tema dei Valichi Alpini

Ma occorre un impegno ed una condivisione a livello interministeriale. Peron ”La Questione delle Alpi è centrale per l’economia italiana e di tutta l’Europa”

13

Il Ministro Salvini ha più volte dimostrato di essere attento alla mobilità delle merci e delle persone attraverso le Alpi. Lo ha ulteriormente fatto a nome del Governo italiano nel recente Question Time alla Camera, annunciando l’avvio della procedura di ricorso davanti alla Corte di Giustizia UE nei confronti dell’Austria per i divieti di transito notturni ed altri, che violano il Diritto Europeo, e durante la riunione informale dei Ministri dei Trasporti europei, svoltasi il 19 e 20 settembre scorsi a Barcellona. Un momento di confronto, quest’ultimo, diretto ed immediato con i Colleghi europei ed in modo particolare con la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, l’omologo francese Clément Beaune – sulle criticità ai valichi alpini del nord ovest – e con il Ministro tedesco Volker Wissing, al quale al quale ha ribadito la soddisfazione per il sostegno di Berlino contro i divieti unilaterali al Brennero.

“La Questione delle Alpi è centrale per l’economia del nostro Paese e dell’Europa – commenta Alessandro Peron, Segretario generale FIAP. Lo abbiamo ribadito la scorsa settimana a Bologna, durante i lavori dell’Assemblea generale FIAP, condividendo le nostre considerazioni e convinzioni con le Imprese, le Istituzioni ed i Rappresentanti di Organizzazioni fortemente impegnate nell’Intermodalità strada-mare-ferrovia, presenti all’evento. I fatti che si sono verificati al Gottardo ed al Frejus nelle ultime settimane e le decisioni conseguenti, prima fra tutte il rinvio e la riprogrammazione dei lavori massivi al Tunnel del Monte Bianco, concordata bilateralmente con la Francia, lo hanno reso ancora più evidente. Tuttavia, quella del transito dai Valichi Alpini non è una criticità connessa solo al mondo dei trasporti. Anzi, è un tema che, come abbiamo più volte segnalato ai Ministeri dell’Industria e del Made in Italy, dell’Agricoltura e dell’Ambiente, richiede una attenzione condivisa a livello interministeriale. La FIAP ribadisce, quindi, la necessità dell’apertura di un tavolo interministeriale sul tema dell’Import-Export e mobilità delle merci attraverso le Alpi. Iniziativa che abbiamo posto all’attenzione e già richiesto, qualche mese fa, ai Ministri D’Urso, Lollobrigida e Picchetto Frattin, e che ripresenteremo nuovamente. Una azione sulla quale FIAP rinnova l’attenzione a fronte dell’inaccettabile atteggiamento assunto dal Ministro dei Trasporti austriaco Gewessler, che si è dichiarata rilassata di fronte alla possibile causa legale presso la Corte di Giustizia, e del Governatore del Tirolo Mattle, che si è espresso dicendo che le condizioni di vita degli abitanti del Tirolo non sono meno importanti dei profitti della lobby italiana dei trasporti”.

adv