Il nuovo Piano Strategico al 2028 di IVECO Group

Per la prima volta il Gruppo illustra le performance e i piani di ciascuna delle cinque Business Unit: Truck, Bus, Defence, Powertrain e Financial Services.

117

IVECO Group ha presentato al Capital Markets Day un nuovo Piano Strategico che delinea gli obiettivi aziendali fino al 2028. Una presentazione motivata dai successi recenti del Gruppo: già alla fine del 2023, infatti, IVECO aveva superato o anticipato gli obiettivi previsti per il 2026, dimostrando un’eccellente performance aziendale. Basti pensare ai ricavi netti e margini EBIT, previsti dal piano del 2021 e già ampiamente raggiunti o superati grazie alla focalizzazione aziendale sui risultati e alla collaborazione interna.

Il CEO di IVECO Group, Gerrit Marx, ha sottolineato l’importanza di superare i limiti e intraprendere nuovi percorsi, annunciando un nuovo piano incentrato sull’accelerazione del portafoglio prodotti, partnership più solide e determinazione nella sostenibilità.

Per la prima volta, il nuovo piano strategico illustra le performance e i piani di tutte le cinque Business Unit del Gruppo: Truck, Bus, Defence, Powertrain e Financial Services. Inoltre annuncia una nuova partnership con Ford Otosan per lo sviluppo di cabine per veicoli commerciali pesanti e una partnership rafforzata con Hyundai Motor Company per veicoli pesanti elettrici.

Ribaditi anche i quattro pilastri strategici per la crescita futura di IVECO Group: l’innovazione, la disciplina finanziaria, le partnership e la sostenibilità. Pilastri che guidano l’azienda nel rispondere alle sfide esterne e nell’assicurare una spesa oculata.

L’innovazione, in particolare, è un elemento chiave, con investimenti pianificati di oltre 5,5 miliardi di euro fino al 2028 per rimanere all’avanguardia in settori come la transizione energetica, l’intelligenza artificiale e la guida autonoma. La disciplina finanziaria è altrettanto importante, con un impegno per l’ottimizzazione dei costi e l’efficienza operativa al fine di aumentare la generazione di cassa e ridurre la stagionalità. Le partnership sono un’altra strategia fondamentale, con collaborazioni con aziende come Hyundai e Ford Otosan per accelerare l’innovazione e ridurre i costi. Infine, la sostenibilità è un pilastro essenziale, con IVECO Group che si impegna in obiettivi ambiziosi, come la produzione di energia rinnovabile al 100% entro il 2026 e la parità di genere nelle posizioni dirigenziali entro il 2028.

Ogni Business Unit ha poi i propri obiettivi e piani specifici. Ad esempio, la Business Unit Powertrain mira a raggiungere tra i 5,5 e i 6 miliardi di euro di ricavi netti entro il 2028, mentre la Business Unit Bus punta a crescere fino a 3,5 miliardi di euro di ricavi netti entro lo stesso periodo. Complessivamente, il Gruppo si propone di raggiungere ricavi netti di circa 19 miliardi di euro e un margine EBIT tra il 7 e l’8% entro il 2028, riflettendo la sua determinazione a continuare la crescita e a mantenere le promesse fatte agli investitori.

adv