Istituito un fondo da destinare ai viaggiatori e agli operatori del settore turistico compresi coloro che si occupano di trasporto di turisti mediante noleggio di autobus con conducente.
Così prevede il Decreto Legge 10 agosto 2023, n. 104: testo in Gazzetta Ufficiale con importanti iniziative per la categoria dei bus turistici.
Il testo prevede che: ”Al fine di tutelare i viaggiatori e gli operatori del settore turistico e ricettivo che hanno subito danni economici a causa degli eventi eccezionali, determinati dai roghi e dagli incendi che, nel periodo tra il 17 luglio 2023 e il 7 agosto 2023, hanno colpito il territorio della Regione Sicilia e della Regione Sardegna, e’ istituito, nello stato di previsione del Ministero del Turismo, un Fondo, con una dotazione di 15 milioni di euro per l’anno 2023, da destinare ai viaggiatori e agli operatori del settore turistico e ricettivo, ivi inclusi gli operatori esercenti il trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente”.
“Il nostro settore è oggi sempre più visto dalle Istituzioni come parte integrante del turismo italiano e questo lo consideriamo un passo in avanti decisivo per il futuro delle aziende della nostra categoria” ha postato l’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani (Confcommercio) sui propri canali social.
Soddisfazione espressa anche dal Presidente AN.BTI – Confcommercio Riccardo Verona: ”Come ribadito anche per i devastanti alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna lo scorso mese di maggio, Il dolore e la devastazione portati da queste tragedie immani non possono essere alleviati da niente e da nessuno ma siamo sinceramente orgogliosi che le Istituzioni abbiano dimostrato importante sensibilità ed attenzione al settore dei bus turistici ed alle necessità della categoria che erano state rappresentate con decisione da AN.BTI – Confcommercio”.