Lo specialista tedesco della mobilità elettrica QUANTRON ha firmato un accordo quadro con l’americana TMP Logistics Group Ltd. per la fornitura di 500 truck di Classe 8 con sistemi di propulsione FCEV. La firma del contratto è avvenuta in occasione dell’Hydrogen Americas Summit, lo scorso 12 ottobre, presso la delegazione della Camera di Commercio e Industria tedesca (DGIC), con il supporto dell’Ambasciata tedesca a Washington D.C.
La consegna dei veicoli, che verranno assistiti negli USA dalla Quantron-as-a-Service (QaaS), è prevista entro il 2024. È inoltre prevista l’integrazione di veicoli ad emissioni zero di terzi nella piattaforma QaaS offrendo loro soluzioni ecosostenibili in base ai chilometri percorsi e ai costi totali di gestione (TCO). QUANTRON è per contratto il fornitore esclusivo di TMP Logistics per i truck di classe 8 a celle a combustibile alimentati a idrogeno FCEV.
“La decarbonizzazione del trasporto su ruote è un compito centrale nella trasformazione energetica. L’attuale crisi richiede a gran voce soluzioni senza combustibili fossili e accelerando l’implementazione dell’idrogeno. Solo negli Stati Uniti, la domanda di veicoli stradali pesanti a celle a combustibile è stimata intorno alle 300.000 unità entro il 2030. Questo accordo quadro tra la Baviera e gli USA segna l’inizio di una stretta collaborazione transatlantica nel promettente mercato della mobilità a impatto ambientale zero. I veicoli a idrogeno sfonderanno nei prossimi anni anche in Europa” ha affermato il Vice-Presidente e Ministro dell’Economia bavarese Hubert Aiwanger.
La firma del contratto ha fatto seguito all’Hydrogen Americas Summit, dove il CEO di QUANTRON Michael Perschke ha sottolineato la costituzione di Quantron USA Inc.