Foton, azienda di veicoli commerciali cinese che fa parte di BAIC Group, e Iveco Group hanno stretto una nuova partnership basata sulla condivisione del medesimo impegno: promuovere la trasformazione sostenibile dell’industria automotive globale, perseguendo molteplici percorsi attraverso nuove tecnologie di propulsione per i veicoli commerciali, come l’elettrico puro, l’ibrido e le celle a combustibile a idrogeno. L’obiettivo è quello di estendere la gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici sia cabinati sia furgonati sotto la soglia di 3,5 tonnellate di PTT.
Con Foton, Iveco Group esaminerà l’opzione di utilizzare i suoi canali di vendita per la commercializzazione in Europa e Sud America di un veicolo furgonato elettrico nella categoria più leggera fino a 3,5 tonnellate di peso totale a terra.
Il memorandum tra Iveco Group e Foton apre anche la possibilità di esplorare nuove future sinergie, inclusa la possibile localizzazione di attività in Europa e Sud America, che verrà valutata in una fase successiva.
Saranno inoltre discusse opportunità di fornitura, anche tramite Fpt Industrial, il marchio di motori industriali di Iveco.