Solaris Bus & Coach rafforza il suo ruolo di leader nella mobilità sostenibile con la consegna di 38 autobus a idrogeno a Barcellona e 50 autobus elettrici a Madrid, segnando un passo importante nei piani di decarbonizzazione di entrambe le città.
La città catalana ha ricevuto 38 nuovi autobus Solaris, tra cui 36 modelli Urbino 12 e 2 Urbino 18 articolati, portando la flotta a idrogeno di Transports Metropolitans de Barcelona (TMB) a 46 veicoli. L’obiettivo è che il 25% della flotta cittadina sia a zero emissioni entro la fine del 2024. Inoltre, TMB ha introdotto il primo autobus articolato a idrogeno in Spagna.Gli autobus a idrogeno utilizzano celle a combustibile di ultima generazione, che convertono l’idrogeno in energia elettrica per alimentare il motore. Questa tecnologia innovativa garantisce efficienza, sicurezza e sostenibilità, contribuendo agli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni della città.
La capitale spagnola, impegnata a raggiungere una flotta completamente a zero emissioni entro il 2030, ha ricevuto 50 autobus elettrici Solaris, di cui 30 Urbino 12 e 20 Urbino 9 LE. Grazie a queste consegne, entro la fine del 2025, un autobus su cinque della flotta cittadina sarà elettrico. A seguito del completamento dell’ultimo contratto, la flotta di EMT Madrid comprende 360 veicoli Solaris, di cui 250 modelli alimentati a gas naturale compresso (CNG) e 110 autobus alimentati a batteria. Gli autobus sono dotati di batterie ad alta energia e possono essere caricati sia tramite pantografo che con sistemi plug-in. Madrid utilizza, inoltre, il sistema eSConnect per ottimizzare manutenzione e operatività della flotta.