La sostenibilità è una dei cardini principali per l’aeroporto di Monaco di Baviera, uno degli hub aerei internazionali più trafficati d’Europa. Ecco perché per la mobilità terrestre vengono sempre più spesso scelti veicoli privi di emissioni, tra cui ora anche gli eBus di MAN Truck & Bus. L’aeroporto di Monaco ha, infatti, ordinato un totale di 49 autobus elettrici del produttore tedesco, con un’opzione per altri 25 eBus. I primi dieci veicoli singoli sono attualmente in fase di consegna ad AeroGround, la filiale dell’aeroporto per i servizi di assistenza e trasporto a terra. Altri dieci Lion’s City 12 E e 17 Lion’s City 18 E verranno consegnati alla fine dell’anno. Per rendere il passaggio alla mobilità elettrica il più agevole possibile, MAN ha fornito anche la giusta soluzione di ricarica.
“La sostenibilità è per noi un tema fondamentale. Vogliamo che le operazioni dell’aeroporto di Monaco non lascino più CO2 nell’atmosfera entro il 2035. Con l’acquisto degli eBus MAN compiamo un altro passo importante in questa direzione” spiega Jost Lammers, Amministratore delegato della Flughafen München GmbH (FMG). Gli autobus singoli e articolati completamente elettrici vengono utilizzati da AeroGround per portare passeggeri e equipaggio dai terminal agli aerei prima del decollo o li riprendono dopo l’atterraggio. Per operazioni con volumi di passeggeri particolarmente elevati, gli autobus snodati da 18 metri offrono spazio sufficiente per integrare gli autobus singoli elettrici a batteria.
“Siamo lieti che un altro aeroporto si affidi al nostro MAN Lion’s City E. Ciò dimostra in modo impressionante che gli eBus si stanno affermando nel traffico cittadino così come in altri campi di applicazione”, spiega Robert Katzer, direttore delle vendite e dei prodotti Bus presso MAN Truck & Bus.
Colonia-Bonn era stato il primo aeroporto tedesco a ricevere gli eBus MAN all’inizio del 2023.