Mancano ancora diversi mesi ma già cominciano a svelarsi alcuni dei progetti innovativi che contraddistingueranno la prossima edizione della manifestazione IBE – Intermobility and Bus Expo 2024. Prima fra tutte, l’Innovation District, un progetto che ha l’obiettivo di offrire alle nuove realtà imprenditoriali ampia visibilità nazionale ed internazionale per creare opportunità di business e d’incontro per dare voce ai migliori innovatori italiani raccogliendo le testimonianze di successo. Il progetto, organizzato da Italian Exhibition Group e avente come main partner ANGI – L’associazione Nazionale Giovani Innovatori, si rivolge alle start-up e PMI iscritte al registro delle imprese e nella sezione speciale delle start up innovative. Una volta pervenute le candidature, spetterà al comitato di valutazione decretare le 20 start-up che saranno selezionate per partecipare a IBE.
Dopo il successo della prima edizione a IBE Driving Experience 2023, ritornano anche il progetto Electric Bus Driver Training, il primo corso teorico e pratico per conducenti di autobus dedicato esclusivamente alla mobilità elettrica, e il progetto Education & Job Orientation per permettere ai giovani di immaginare un futuro come autisti, tecnici, o come professionisti della mobilità collettiva, aiutandoli ad orientarsi nelle numerose possibilità occupazionali offerte dal settore.
L’undicedima edizione di IBE ospiterà anche INTERMOBILITY future ways organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility e diEuromobility con l’obiettivo di descrivere lo stato dell’arte, le tendenze e i principali fattori di cambiamento che interessano il ventaglio della mobilità sostenibile e condivisa.