MAN: autobus sempre più sicuri con il SafeStop Assist

MAN Truck & Bus è l’unico produttore a offrire il sistema di assistenza su tutti i nuovi modelli di autobus

35

L’autista sviene improvvisamente e perde il controllo dell’autobus: può succedere che l’autista non sia improvvisamente in grado di agire a causa di eventi imprevisti, come per esempio dei malori. Le conseguenze in questi casi possono essere devastanti. Per questo motivo gli esperti di MAN Truck & Bus hanno lavorato intensamente su un nuovo sistema di assistenza: il MAN SafeStop Assist, ora disponibile come optional per MAN Lion’s Intercity, MAN Lion’s Coach, NEOPLAN Tourliner e NEOPLAN Skyliner.

“Nessun altro produttore offre un sistema simile per tutti gli attuali modelli di autobus. Tuttavia, non è questo il motivo per cui è una delle innovazioni più importanti dei model year 2024, ma piuttosto perché può prevenire incidenti gravi”, spiega Heinz Kiess, Head of Product Marketing di MAN Truck & Bus. “Grazie all’interazione intelligente di vari sistemi come Attention Guard, Line Guard ed Emergency Brake Assistants, siamo riusciti ad aumentare enormemente la sicurezza per conducenti, passeggeri e gli altri utenti della strada”.

Il conducente può riprendere il controllo in qualsiasi momento, se è in grado di farlo, tuttavia, se la frenata di emergenza non viene annullata, il sistema attiva automaticamente le luci di emergenza per avvisare gli utenti della strada che seguono. Subito dopo l’arresto del veicolo, MAN SafeStop Assist garantisce inoltre che l’autobus non possa spostarsi passando alla modalità di trasmissione neutra e inserendo automaticamente il freno di stazionamento elettronico. Inoltre, sblocca le porte e accende l’illuminazione interna in modo che sia possibile fornire assistenza senza complicazioni in caso di emergenza, consentendo un pronto soccorso più rapido.

adv