Mercedes-Benz consegna i primi eCitaro G con cella a combustibile prodotti in serie alla Rhein-Neckar-Verkehr GmbH

Lo stabilimento Daimler Buses di Mannheim è un centro di eccellenza per gli autobus urbani di tutti i tipi di trazione

60
Andre Baumann, segretario di Stato presso il Ministero della Salute. Ambiente, clima ed energia dello Stato federale tedesco del Baden-Württemberg. Till Oberwörder, CEO di Daimler Buses, ha consegnato le chiavi dei tre veicoli di punta a Martin in der Beek, direttore tecnico della Rhein-Neckar-Verkehr GmbH, nonché al Prof. Dr. Eckart Würzner, sindaco della città di Heidelberg.

La Rhein-Neckar-Verkehr GmbH raggiunge un altro obiettivo importante per aumentare il rispetto dell’ambiente nel trasporto pubblico locale nella regione del Reno-Neckar: sono stati consegnati, infatti, i primi tre autobus snodati Mercedes‑Benz eCitaro completamente elettrici al mondo prodotto in serie con cella a combustibile e un’autonomia fino a 400 chilometri da utilizzare nel traffico urbano nelle città di Mannheim e Heidelberg.

 “Siamo orgogliosi della partnership di lunga data con Rhein-Neckar-Verkehr GmbH. Il luogo di nascita e di produzione dei nostri autobus urbani e la sede centrale della rnv a Mannheim sono strettamente collegati, il che rafforza questa sede nella regione del Reno-Neckar per entrambe le aziende” ha affermato Till Oberwörder, CEO di Daimler Buses.

Oltre ai tre veicoli a celle a combustibile eCitaro G, entro la metà del 2025 verranno consegnati altri 45 autobus articolati eCitaro con struttura identica. Dei 48 veicoli totali, 40 saranno destinati al servizio regolare a Mannheim e Heidelberg. Gli altri otto autobus verranno utilizzati a Ludwigshafen am Rhein. Inoltre, rnv ha un’opzione di ordine per altri 27 veicoli entro il 2027. Gli autobus completamente elettrici con la stella Mercedes danno un contributo importante all’obiettivo di rnv di convertire entro il 2032 l’intera flotta di veicoli nell’area metropolitana di Mannheim: dal 2018, la società di trasporti tedesca ha già ricevuto 36 autobus elettrici eCitaro e li ha integrati nel servizio regolare.

adv