La mobilità elettrica rappresenta una pietra angolare nella transizione verso un futuro più sostenibile. I veicoli elettrici offrono, infatti, numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, il miglioramento della qualità della vita nelle grandi città e la diminuzione della dipendenza dai combustibili fossili.Una spinta notevole verso una nuova mobilità arriva dalla situazione delle infrastrutture presenti in Campania: secondo quanto emerge dalla quinta edizione dello studio Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia presentato da Motus-E, infatti, Napoli è al primo posto per numero di punti di ricarica ogni 100 km.
Un risultato incoraggiante, che mostra la chiara intenzione di proseguire un percorso di miglioramento delle condizioni ambientali, prerequisito essenziale per un avvenire migliore da riservare alle prossime generazioni.
Secondo il dossier Roma è la città che conta più punti di ricarica installati in assoluto (3.588), al secondo posto c’è Milano (2.833) e al terzo posto Napoli (2.652): la classifica cambia, però, se si considera il numero di punti di ricarica per km² di superficie, con la nostra città che conquista il gradino più alto del podio.
Se guardiamo ai numero su base regionale, la Lombardia si conferma la regione più “green”, seguita da Piemonte, Veneto, Lazio ed Emilia Romagna. Anche in questa classifica, però, ci sono dati incoraggianti per il nostro territorio: la Campania è la seconda regione in assoluto per crescita dell’infrastruttura nel 2023, con 2.691 nuovi punti di ricarica installati.