
Sono stati consegnati a Bologna, con una cerimonia pubblica a cui hanno partecipato le principali autorità locali, i primi 37 dei 137 autobus a idrogeno del costruttore Solaris Bus & Coach ordinati per Bologna e Ferrara alla fine del 2023 dall’operatore di trasporti Tper, la principale azienda di tpl dell’Emilia-Romagna che è a capo di uno tra i maggiori gruppi industriali per la mobilità intermodale in Italia. L’implementazione degli autobus a idrogeno a Bologna è il risultato di una partnership strategica tra Tper, le autorità cittadine e Solaris Bus & Coach. L’investimento in questi moderni mezzi è cofinanziato dai fondi comunitari del piano PNRR e dalle risorse proprie del Tper. Su richiesta di Tper, i Solaris Urbino 12 hydrogen saranno forniti in due diverse configurazioni, quella a tre porte e quella a due porte, idonee al loro utilizzo rispettivamente sulle linee urbane e suburbane.
In una rete di trasporto pubblico ampia ed eterogenea, come lo è quella di Tper che si dipana dalle zone montane dell’Appennino fino ai collegamenti con i lidi dell’Adriatico, oltre ai servizi dell’area urbana, non esiste una sola modalità di trazione che sia unica, valida e ugualmente efficace in tutti gli ambiti d’azione, ma una molteplicità di sistemi, ognuno dei quali importante a seconda dell’autonomia di servizio, della capacità dei veicoli, delle flessibilità di utilizzo in funzione anche della dislocazione delle sedi, dei tempi e dei punti di rifornimento. La strategia complessiva indica che, mentre l’elettrico a batteria è certamente indicato su alcune tratte urbane, con i mezzi a idrogeno si potranno coprire anche servizi su percorsi suburbani, avendo questa tecnologia performance di autonomia assimilabili a quelle dei diesel sulle medie percorrenze, ma ad emissioni zero in atmosfera. L’idrogeno a fuel cell combina, quindi, autonomia e flessibilità di utilizzo.