Rinnovo del parco autobus: le richieste di Anav/Confindustria al Ministro dei Trasporti

In evidenza la centralità economica, sociale e ambientale dell’industria del trasporto passeggeri e il contributo fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo previsto dal PNRR di shift modale del 10% dalla motorizzazione privata a quella collettiva.

6

La Consulta di Anav/Confindustria e dei principali costruttori di autobus, recentemente costituita, ha presentato un position paper al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, chiedendo 500 milioni di euro all’anno di risorse aggiuntive per il rinnovo del parco autobus del trasporto pubblico locale – la cui attuale età media si attesta a 10,5 anni – senza vincoli di finanziamento per tipologia di alimentazione.

Il documento propone, inoltre, un piano triennale per il rinnovo dei mezzi commerciali per il periodo 2025-2027, stimando l’investimento annuo in 50 milioni con i quali si potrebbero rinnovare fino a circa 3.600 autobus, riducendo così sensibilmente la presenza nel parco di autobus delle classi euro meno recenti, ed evidenziando l’importanza del rinnovo per supportare l’obiettivo del PNRR di ridurre il traffico privato e migliorare l’impatto ambientale del settore.

adv