Nei primi cinque mesi del 2024 Stellantis ha registrato una crescita del 1,8% nelle vendite di autovetture e veicoli commerciali nell’area EU29, raggiungendo una quota di mercato del 18,5%, con un incremento di 0,2 punti rispetto al 2023. L’azienda è leader delle vendite in Francia, Italia e Portogallo e ha ottenuto un significativo aumento delle vendite del 7,2% in Spagna a maggio. Notevoli le performance in Germania, con un incremento delle vendite di quasi il 22%.
Stellantis mantiene dunque una forte presenza nei principali mercati europei: in Francia detiene una quota di mercato del 31% con quattro modelli tra i più venduti, in Italia ha raggiunto il 33,4% con cinque modelli in top ten, e in Germania ha visto crescere le vendite di Peugeot del 60%, Opel del 33%, DS Automobiles del 28,8% e Citroën del 14%. La business unit Stellantis Pro One Commercial Vehicles ha raggiunto una quota di mercato del 29% con un aumento dei volumi del 7% su base annua, evidenziando una crescita significativa in Germania. Uwe Hochgeschutz, COO di Stellantis, ha sottolineato le eccellenti performance della gamma di prodotti, inclusi i BEV, e l’impegno dell’azienda nel settore dei veicoli commerciali. Nonostante il rallentamento del mercato dei BEV, il Gruppo ha ottenuto una quota del 13,8% nell’UE29, con una crescita del 56% in Francia. L’azienda sta anche ampliando l’offerta di veicoli elettrici usati, con un incremento del 140% dei volumi di LEV rispetto al 2023.
Uwe Hochgeschutz, Chief Operating Officer di Stellantis, Enlarged Europe, ha commentato: “I risultati evidenziano le ottime performance della nostra gamma di prodotti, compresi i BEV, che rispondono alle esigenze dei clienti, i quali apprezzano il design, le prestazioni e il piacere di guida. Stellantis Pro One si conferma ancora una volta al vertice nel settore dei veicoli commerciali, con soluzioni multienergy per i professionisti. Siamo impegnati a sfruttare le sinergie tra i brand e a potenziare le nostre proposte di valore, puntando sempre al vertice”.