Risultati in crescita per Stellantis nei primi mesi dell’anno

Il Gruppo conferma l’avvio positivo del 2024 nella classifica delle vendite totali del mercato europeo (EU29)

20

Nei primi cinque mesi del 2024 Stellantis ha registrato una crescita del 1,8% nelle vendite di autovetture e veicoli commerciali nell’area EU29, raggiungendo una quota di mercato del 18,5%, con un incremento di 0,2 punti rispetto al 2023. L’azienda è leader delle vendite in Francia, Italia e Portogallo e ha ottenuto un significativo aumento delle vendite del 7,2% in Spagna a maggio. Notevoli le performance in Germania, con un incremento delle vendite di quasi il 22%.

Stellantis mantiene dunque una forte presenza nei principali mercati europei: in Francia detiene una quota di mercato del 31% con quattro modelli tra i più venduti, in Italia ha raggiunto il 33,4% con cinque modelli in top ten, e in Germania ha visto crescere le vendite di Peugeot del 60%, Opel del 33%, DS Automobiles del 28,8% e Citroën del 14%. La business unit Stellantis Pro One Commercial Vehicles ha raggiunto una quota di mercato del 29% con un aumento dei volumi del 7% su base annua, evidenziando una crescita significativa in Germania. Uwe Hochgeschutz, COO di Stellantis, ha sottolineato le eccellenti performance della gamma di prodotti, inclusi i BEV, e l’impegno dell’azienda nel settore dei veicoli commerciali. Nonostante il rallentamento del mercato dei BEV, il Gruppo ha ottenuto una quota del 13,8% nell’UE29, con una crescita del 56% in Francia. L’azienda sta anche ampliando l’offerta di veicoli elettrici usati, con un incremento del 140% dei volumi di LEV rispetto al 2023.

Uwe Hochgeschutz, Chief Operating Officer di Stellantis, Enlarged Europe, ha commentato: “I risultati evidenziano le ottime performance della nostra gamma di prodotti, compresi i BEV, che rispondono alle esigenze dei clienti, i quali apprezzano il design, le prestazioni e il piacere di guida. Stellantis Pro One si conferma ancora una volta al vertice nel settore dei veicoli commerciali, con soluzioni multienergy per i professionisti. Siamo impegnati a sfruttare le sinergie tra i brand e a potenziare le nostre proposte di valore, puntando sempre al vertice”.

adv