Scania e Flix insieme per l’utilizzo del biometano

Entro il 2025, Scania fornirà fino a 50 autobus alimentati a BioLNG, che saranno gestiti dai partner di Flix attraverso la rete di FlixBus

16

Flix e Scania annunciano una partnership a lungo termine per accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile, sviluppando nuove soluzioni e influenzando la progettazione delle infrastrutture necessarie.

Come primo obiettivo, le due società mirano ad inserire fino a 50 autobus LNG (metano liquefatto) all’interno della flotta dei partner Flix Bus. Le tecnologie utilizzate, sviluppate e prodotte da Scania, sono compatibili al 100% con BioLNG al fine di facilitare la transizione a combustibili più sostenibili. Nella fase iniziale del progetto gli autobus viaggeranno con diverse miscele di carburanti di origine biologica e fossile. L’obiettivo del progetto è quello di aumentare progressivamente la quota di BioLNG derivante dai rifiuti organici fino al 100% dell’utilizzo all’interno della flotta, con un conseguente tasso di riduzione delle emissioni di CO2 di circa l’80%. L’allestimento degli autobus dovrebbe essere completato entro la fine del 2025. I per migliorare le prestazioni in termini di sostenibilità.

“Come azienda tecnologica e globale di viaggio siamo consapevoli della nostra responsabilità nello spianare la strada a un futuro più sostenibile per le comunità che serviamo. Pertanto, siamo desiderosi di cogliere ogni opportunità praticabile per ridurre la nostra impronta carbonica, e a tal fine la trasformazione della flotta è fondamentale. Scania è un alleato estremamente prezioso per Flix e per i nostri partner che operano in diversi paesi. Siamo felici di poter fare affidamento sulla loro esperienza e conoscenza per contribuire a rimodellare la mobilità a lunga distanza”, ha commentato Fabian Stenger, Chief Operating Officer di Flix.

“La nostra ambizione è quella di essere all’avanguardia nel passaggio verso il trasporto sostenibile e questa collaborazione con Flix rappresenta un passo significativo in quella direzione. Le soluzioni per il biometano sono veramente circolari e possono essere implementate qui e ora, fornendo oggi una soluzione sostenibile che soddisfa gli obiettivi climatici e rafforza la responsabilità sociale. Gli autobus LNG rappresentano inoltre una scelta intelligente e sensata, perché forniscono l’autonomia e la potenza necessarie a sostenere qualsiasi tratta, a costi contenuti sia in termini di investimento che di economia operativa” ha aggiunto Johanna Salomonsson Lind, SVP e Responsabile delle soluzioni di trasporto persone presso Scania.

Sia Scania che Flix sono impegnate nell’iniziativa Science-Based Targets (SBTi), che fornisce alle aziende un percorso chiaramente definito per ridurre le emissioni in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Biometano: perché sceglierlo e quali sono i vantaggi?

L’utilizzo del biometano comporta numerosi vantaggi sia a livello ambientale che sociale ed economico. È privo di risorse fossili, è ricavato da fonti rinnovabili, è prodotto localmente e ha un minor impatto ambientale rispetto agli altri combustibili. Il passaggio dal biometano compresso alla forma liquefatta consente di stivare più combustibile e quindi di aumentare l’autonomia.

adv