Shift4Good, il primo fondo mondiale di venture capital indipendente ad impatto ambientale dedicato alla mobilità sostenibile, annuncia il primo closing di Shift4Good Fund 1 con grandi partner istituzionali ed aziende del settore della mobilità con sede in Europa e Asia, tra cui il Gruppo Renault, il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) nell’ambito del nuovo programma di investimenti europei InvestEU e Bpifrance. Tra i sottoscrittori si annoverano anche diversi attori della mobilità (grandi concessionari e OEM) nonché Family Office di prim’ordine e tanti imprenditori che desiderano contribuire attivamente al successo delle start-up della mobilità sostenibile.
In un momento storico in cui il trasporto di merci e persone ha una carbon footprint di 8 miliardi di tonnellate all’anno, Shift4Good si concentra sulla mobilità sostenibile e sull’economia circolare, con l’obiettivo di raccogliere 300 milioni di euro. Questo fondo d’investimento, classificato come “Articolo 9”, soddisfa i criteri di sostenibilità più severi della tassonomia europea.
Nei prossimi cinque anni, Shift4Good investirà in una trentina di start-up di Serie A e B, i cui due terzi hanno sede nell’Unione Europea ed un terzo nel resto del mondo, con l’obiettivo di aiutare queste start-up a diventare leader internazionali e contribuire, grazie alle loro innovazioni, a ridurre la carbon footprint del settore della mobilità, che è quello che produce più emissioni di CO2 al mondo.