Studi e ricerche nel campo all’avanguardia della progettazione di veicoli commerciali, con un focus sull’innovazione sostenibile: è questo il cuore del nuovo accordo di collaborazione tra il Politecnico di Torino e il Gruppo IVECO. Gli studi si concentreranno sul contributo della digitalizzazione, coadiuvata da algoritmi di Intelligenza Artificiale, nella progettazione di nuovi e innovativi sistemi di propulsione per supportare la transizione verso un futuro più sostenibile, sulla gestione energetica e la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’adozione di criteri di valutazione del ciclo di vita (LCA) e metodologie di eco-progettazione.
Ma la storica collaborazione va oltre gli ambiti individuati nel nuovo accordo: il Gruppo Iveco conferma, infatti, anche per quest’anno la sponsorizzazione ufficiale di Biennale Tecnologia 2024, l’evento organizzato dal Politecnico di Torino incentrato sul rapporto tra tecnologia e società e sulla promozione della cultura tecnica e divulgazione scientifica; senza dimenticare le attività sportive. Dal 2023, il Gruppo IVECO e IVECO, sono, infatti, i nuovi Title Sponsor della squadra di rugby CUS Torino.
“Il Gruppo IVECO è uno dei partner storici del Politecnico e sono molti gli esempi di successo che negli anni sono nati da questa collaborazione. Con questo nuovo accordo, verranno sviluppati progetti innovativi nel campo della mobilità e dei veicoli commerciali del futuro, oltre ad importanti opportunità professionali per i nostri studenti” ha commentato il Rettore del Politecnico Saracco. “Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nella storica collaborazione con il Politecnico di Torino che si arricchisce ora di una struttura ancora più efficiente per le numerose attività che da tempo ha legato il Gruppo all’Università. L’importanza del dialogo costante con il mondo della ricerca e con i centri di eccellenza è fondamentale per il Gruppo IVECO, soprattutto in un momento in cui il nostro settore si evolve a ritmi sempre più rapidi verso le nuove sfide che è chiamato a raccogliere volto. Crediamo fortemente nel valore della formazione continua, consapevoli che la nostra capacità di innovare, adattare ed eccellere è profondamente radicata nello sviluppo delle conoscenze e delle competenze” ha aggiunto Francesco Tutino, Chief Human Resources & Information Technology Officer del Gruppo.