Stellantis, il 2023 un anno di crescita in tutti i mercati europei

Il Gruppo consolida il secondo posto nella classifica delle vendite nel mercato EU29, con una crescita delle vendite del 5,9% rispetto all’anno precedente. Anche la leadership nel mercato dei veicoli commerciali rimane indiscussa, mentre cresce nel mercato dei veicoli elettrici

24

Stellantis ha registrato una notevole crescita delle vendite del 5,9% in Europa nel 2023, piazzandosi al secondo posto nel mercato europeo con una quota del 18,4%. La leadership nel settore dei veicoli commerciali (CV), con una quota di mercato costantemente superiore al 30%, ha supportato la business unit Stellantis Pro One. I principali mercati europei hanno mostrato incrementi nelle vendite, con risultati positivi in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

Anche nel mercato dei veicoli completamente elettrici a batteria (BEV), il Gruppo ha registrato una crescita del 14%, conquistando una quota di mercato del 14,2% in Europa. I modelli come Fiat 500e, Opel Corsa elettrica, Peugeot e-208, Jeep Avenger e la gamma di veicoli commerciali BEV Pro One hanno contribuito al successo.

Nell’UE29, Stellantis ha mostrato una transizione positiva nel 2023, con una quota del 27,4% nel mercato dei veicoli elettrificati. In Francia, l’azienda ha raggiunto una quota del 45,5% nel settore dei veicoli commerciali. In Italia, è emersa come leader assoluto. Anche in Germania, ha consolidato la sua posizione, mentre nel Regno Unito è in crescita su base annua.

“Guardando all’anno straordinario appena concluso, i risultati delle vendite del 2023 ci confermano come il competitor più agguerrito per la conquista del gradino più alto del podio”, ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “Assicurandoci la leadership del mercato dei BEV non ci limitiamo solo a dettare il passo, ma andiamo a fissare gli standard da battere. Questo successo non è un mero traguardo da raggiungere: testimonia il nostro costante impegno nel plasmare il futuro dell’elettrico, un futuro in cui non ci limitiamo a seguire le tendenze, ma le scriviamo. Questi risultati sono la prova del duro lavoro e della dedizione di tutto il team, oltre che del forte sostegno dei nostri dipendenti e dei nostri partner”.

Con il lancio di nuovi modelli nel 2024, il Gruppo si impegna a raddoppiare la sua offerta di veicoli completamente elettrici in Europa entro la fine dell’anno, in linea con il suo piano strategico Dare Forward 2030.

adv