Il 2024 ha segnato un anno cruciale per Stellantis, con importanti progressi nella transizione elettrica e nel piano strategico Dare Forward 2030. L’azienda ha lanciato 27 nuovi modelli a livello globale, tra cui la Nuova Lancia Ypsilon, l’Alfa Romeo Junior e le Peugeot E-3008 ed E-5008, con autonomie record. Ha consolidato la sua posizione nel mercato europeo, mantenendo il secondo posto con una quota del 17,1% nel segmento auto e veicoli commerciali (PC+CV), e dominando il mercato dei veicoli commerciali con una quota del 29,1%. Brilla anche nel settore dei veicoli elettrici – nonostante il calo generalizzato della domanda – con una quota del 12,1% e modelli di punta come Fiat 500e e Peugeot E-208.
Le vendite sono cresciute in Paesi chiave come Germania, Austria e Paesi Bassi, mentre modelli come Peugeot 208, Opel Corsa e Jeep Avenger hanno guidato le classifiche di vendita. Stellantis ha inoltre ottenuto oltre 50 riconoscimenti internazionali, confermando la sua eccellenza in innovazione e stile.
“Stellantis ha confermato la solidità della sua posizione nella classifica del mercato europeo” ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer of Stellantis for Enlarged Europe, “e, grazie all’impegno profuso nel corso dell’anno in termini di evoluzione tecnologica, ampliamento dell’offerta e monitoraggio dei livelli di stock, ha gettato le basi per ripartire con slancio e cogliere le nuove opportunità che il mercato offrirà nel 2025”.