domenica, 8 Settembre 2024
adv
HomeMobilitàSuccesso per l’annuale assemblea autotrasportatori Astra Cuneo

Successo per l’annuale assemblea autotrasportatori Astra Cuneo

Oltre 300 partecipanti e relatori d’eccezione, tra Ispettorato Nazionale del Lavoro, Polizia Stradale e il Vice Ministro ai Trasporti Rixi. Tra gli sponsor anche Siak Sistemi

adv

Si è svolta a Cherasco (CN) l’annuale assemblea degli autotrasportatori organizzata dall’associazione Astra Cuneo, punto di riferimento per le imprese per consulenza, informazione e rappresentanza, che ha visto la partecipazione di circa 200 aziende associate e 300 persone, tra cui anche relatori di alto profilo tecnico.

Tra gli sponsor dell’evento anche Siak Sistemi, azienda che integra lo sviluppo software per il tachigrafo con la consulenza legale e che ad oggi è Fornitore Ufficiale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, grazie al software proprietario ddd controller, creato appositamente per rispondere alle esigenze degli organi di controllo.

L’assemblea è stata l’occasione per fare chiarezza su diverse aree grigie in merito alle corresponsabilità delle aziende di autotrasporto, sul tema della registrazione dell’orario di lavoro del personale autista sul Libro Unico del Lavoro e le tecniche ispettive in materia di distacco transnazionale del conducente. Legalità e concorrenza sleale nel settore sono stati i principali punti d’interesse, ma è stato riservato spazio anche ad infrastrutture e viabilità: dal tema del trasporto internazionale, alle tecniche di controllo ispettivo in materia di CMR nei trasporti internazionali e di cabotaggio. Sono stati inoltre approfonditi gli adempimenti documentali in capo alle imprese ed ai loro autisti, ad esempio le responsabilità aziendali e di filiera in relazione a violazioni dei tempi di guida e di riposo, sovraccarico ed eccesso di velocità da parte del personale viaggiante. Un focus è stato dedicato anche all’utilizzo della funzione tachigrafica out of scope – modalità che consente di eseguire spostamenti con il veicolo senza incrementare il monte ore di guida, fermo restando l’incremento delle ore di lavoro – e alle recenti deroghe in materia di tempi di guida e di riposo in caso di difficoltà di rientro presso la sede o la residenza dell’autista.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv