Andrea Gibelli, Presidente di ASSTRA, ha aperto, tra gli altri, la Conferenza Internazionale “Tariffe e domanda nel Trasporto Pubblico Locale”, una due giorni presso la Reggia di Caserta organizzata da ASSTRA-Asstra Campania, con il supporto di UITP, il patrocinio della Regione Campania e della Città di Caserta e il contributo di AIR CAMPANIA SRL ed EAV Ente Autonomo Volturno.
“Per cogliere la sfida di un TPL moderno efficiente, inclusivo e ecosostenibile– ha affermato – servono innanzitutto meccanismi automatici di reperimento delle risorse, come in altrettanto vitali settori come luce, gas, acqua e rifiuti. Serve un nuovo rapporto tra aziende, associazioni di settore e Stato perché non esistono mezzi pubblici gratuiti, ci possono essere delle sperimentazioni particolari per fasce di età o sociali a cui la gratuità è un diritto alla mobilità, ma la gratuità non può essere un principio generalizzato”.
Anthony Acconcia, amministratore di AIR Campania ha sottolineato come “Per migliorare la qualità e l’efficienza dell’offerta, il Tpl deve puntare su digitalizzazione, accessibilità e sostenibilità”. Il manager, nel suo intervento, ha sottolineato “il ruolo fondamentale che è chiamato a svolgere il settore dei trasporti in virtù delle trasformazioni che lo attendono e la necessità di attuare politiche capaci di offrire soluzioni di trasporto più in linea con una domanda di mobilità che si andrà dinamicamente a modificare: nelle aree a più alta densità abitativa verso l’alta velocità, mentre nei territori il Tpl sarà chiamato a moltiplicare gli sforzi per collegare le zone periferiche alle aree connesse alle grandi direttrici di trasporto“. Per Acconcia “decisivo è il ruolo di indirizzo delle Istituzioni, sia in termini di pianificazione a lungo termine sia nella gestione operativa dei servizi. Per un Tpl vincente sarà fondamentale raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni, rafforzare gli aspetti di integrazione in termini di multi-modalità e multi-vettorialità, sfruttare le grandi potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dalla disponibilità di massicce quantità di dati, oltre a sviluppare modelli di integrazione tariffaria capaci di competere con alternative di trasporto privato e in grado di salvaguardare le economie delle imprese di trasporto“.
Presentata anche l’indagine demoscopica intitolata “Le tariffe nel TPL ed i nuovi stili di mobilità”, condotta da Asstra insieme a GPF Inspiring Research sul Trasporto Pubblico Locale (TPL), dalla quale è emerso che metà degli italiani è favorevole all’implementazione di tariffe differenziate in base al giorno e all’orario nel Trasporto Pubblico Locale. Inoltre, la maggioranza delle persone nel campione (83%) ha mostrato interesse per gli “Smart fares”, sistemi di pagamento intelligenti con carta di credito che applicano tariffe in base allo stile di vita e ai consumi del cliente.