Trasporto pubblico locale: a Caserta la Conferenza Internazionale di Asstra

Il Presidente Gibelli: “la nuova mobilità necessita meccanismi automatici di reperimento delle risorse. La gratuità del servizio non può essere un principio generalizzato.

70
Andrea Gibelli, Presidente di ASSTRA

 Andrea Gibelli, Presidente di ASSTRA, ha aperto, tra gli altri, la Conferenza Internazionale “Tariffe e domanda nel Trasporto Pubblico Locale”, una due giorni presso la Reggia di Caserta organizzata da ASSTRA-Asstra Campania, con il supporto di UITP, il patrocinio della Regione Campania e della Città di Caserta e il contributo di AIR CAMPANIA SRL ed EAV Ente Autonomo Volturno.

“Per cogliere la sfida di un TPL moderno efficiente, inclusivo e ecosostenibile– ha affermato – servono innanzitutto meccanismi automatici di reperimento delle risorse, come in altrettanto vitali settori come luce, gas, acqua e rifiuti. Serve un nuovo rapporto tra aziende, associazioni di settore e Stato perché non esistono mezzi pubblici gratuiti, ci possono essere delle sperimentazioni particolari per fasce di età o sociali a cui la gratuità è un diritto alla mobilità, ma la gratuità non può essere un principio generalizzato”.

Anthony Acconcia, amministratore di AIR Campania ha sottolineato come “Per migliorare la qualità e l’efficienza dell’offerta, il Tpl deve puntare su digitalizzazione, accessibilità e sostenibilità”. Il manager, nel suo intervento, ha sottolineato “il ruolo fondamentale che è chiamato a svolgere il settore dei trasporti in virtù delle trasformazioni che lo attendono e la necessità di attuare politiche capaci di offrire soluzioni di trasporto più in linea con una domanda di mobilità che si andrà dinamicamente a modificare: nelle aree a più alta densità abitativa verso l’alta velocità, mentre nei territori il Tpl sarà chiamato a moltiplicare gli sforzi per collegare le zone periferiche alle aree connesse alle grandi direttrici di trasporto“. Per Acconcia “decisivo è il ruolo di indirizzo delle Istituzioni, sia in termini di pianificazione a lungo termine sia nella gestione operativa dei servizi. Per un Tpl vincente sarà fondamentale raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni, rafforzare gli aspetti di integrazione in termini di multi-modalità e multi-vettorialità, sfruttare le grandi potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dalla disponibilità di massicce quantità di dati, oltre a sviluppare modelli di integrazione tariffaria capaci di competere con alternative di trasporto privato e in grado di salvaguardare le economie delle imprese di trasporto“.

Presentata anche l’indagine demoscopica intitolata “Le tariffe nel TPL ed i nuovi stili di mobilità”, condotta da Asstra insieme a GPF Inspiring Research sul Trasporto Pubblico Locale (TPL), dalla quale è emerso che metà degli italiani è favorevole all’implementazione di tariffe differenziate in base al giorno e all’orario nel Trasporto Pubblico Locale. Inoltre, la maggioranza delle persone nel campione (83%) ha mostrato interesse per gli “Smart fares”, sistemi di pagamento intelligenti con carta di credito che applicano tariffe in base allo stile di vita e ai consumi del cliente.

adv