“Il 2023 è stato un anno epocale nella storia di IVECO e siamo lieti di celebrarlo collezionando record che ci confermano, anno dopo anno, leader di mercato. Attraverso un approccio multi-tecnologico e a una strategia che pone al centro del prodotto e dei servizi i nostri clienti, siamo pronti ad accogliere le sfide del nuovo anno. Il 2024 non sarà una strada dritta, presenterà delle curve, ma noi continueremo a guidare la strada del cambiamento sulla scia del successo”. Ha esordito così, orgoglioso dei risultati raggiunti nell’anno appena conclusosi, Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, in occasione della conferenza stampa del Gruppo presso l’Industrial Village di Torino.
E in effetti i numeri parlano da soli, con risultati di rilievo e record di immatricolazioni – oltre 25 mila – in tutti i segmenti di business. Il Daily si conferma il veicolo commerciale di riferimento nel suo segmento, come ha evidenziato Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia: “Il Daily si è confermato leader di mercato, in particolare nel segmento dei cabinati allestiti, con un numero straordinario di immatricolazioni: circa 16.400 unità, ciò significa una crescita di oltre il 7% rispetto all’anno precedente. Non solo prodotto, ma anche implementazione di servizi al cliente finale“. Record anche per la gamma pesante, con oltre 7.500 immatricolazioni, numeri che – come ha sottolineato Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia non si vedevano dal 2008. Con un’esperienza pluriennale nelle trazioni alternative, IVECO continua a puntare a un approccio multi-tecnologico per favorire la transizione energetica, attraverso un ecosistema di prodotti e servizi, come ha raccontato Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia. IVECO ha compiuto ulteriori progressi anche nella servitizzazione con un nuovo modello di business che abbraccia tutte le opportunità delle tecnologie digitali, come ha evidenziato Luca Perrini, Responsabile Customer Service IVECO Mercato Italia: “Grazie a un approccio sartoriale, l’offerta modulare incentrata sul cliente è stata sviluppata per garantire soluzioni di mobilità idonee alla mission, al fine di aiutare gli operatori del trasporto a gestire con facilità i rispettivi business e a renderli più competitivi, redditizi e sostenibili. Inoltre, le soluzioni di IVECO Services includono anche una gamma di funzioni orientate al conducente, studiate per garantirne il comfort e il benessere sulla strada”.