Un 2023 di successo in Renault Italia per volumi e quote di mercato

Nell’ambito del suo piano strategico Renaulution, il gruppo prosegue con successo in Italia la sua strategia avviata all’inizio del 2021, con una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi.

94

Ottimi risultati quelli raggiunti da Renault Italia nell’anno appena conclusosi: il Gruppo registra, infatti, una crescita sia in termini di volumi, con 80.963 unità immatricolate (autovetture), ossia +36% rispetto al 2022, che di quota di mercato, con il 5,2% (+0,6pt).

Nell’ambito del suo piano strategico Renaulution, Renault prosegue in Italia la sua strategia avviata all’inizio del 2021, con una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi. Infatti, più del 61% delle vendite del brand sono a clienti privati, con un incremento dei volumi del 24% rispetto al 2022, e con una quota di mercato della Marca che raggiunge il 6,6% sul mercato a privati (+0,6%). Prosegue al contempo anche il piano di riconquista del segmento C, grazie al SUV tecnologico Austral, al successo di Mégane E-TECH Electric, primo modello elettrico del suo segmento, e al Nuovo Arkana.

Doppio podio anche per il mercato elettrico a privati e in quello dei veicoli commerciali, con oltre 16.700 immatricolazioni e una quota di mercato dell’8,5%, in crescita di 1,2 pt rispetto al 2022.

“Sono molto soddisfatto di come abbiamo affrontato e chiuso il 2023. In linea con gli assi strategici del piano Renaulution, registriamo una progressione delle vendite nei canali più redditizi, ci manteniamo sul podio del green market, realizzando con la  nostra gamma E-TECH più del 40% delle nostre vendite, e continuiamo con successo l’offensiva nel segmento C. Nel 2024 proseguiremo in questa direzione, con il lancio di tanti nuovi prodotti tra cui Scenic E-tech Electric, Rafale e R5 E-tech Electric che rafforzeranno il posizionamento della Marca sugli assi creatori di valore” ha commentato orgoglioso Raffaele Fusilli, A.D. Renault Italia.

adv