Da sempre pioniere nella trasformazione del trasporto pubblico in elettrico e autonomo nel mercato globale, soprattutto in Europa, Karsan continua ad aprire nuove strade nel settore. L’azienda ha siglato, infatti, un nuovo contratto con RET (Rotterdamse Elektrische Tram), il principale operatore di trasporto pubblico di Rotterdam, nei Paesi Bassi, e DAM Shuttles, per fornire servizi di trasporto pubblico all’aeroporto di Rotterdam con il modello senza conducente Karsan Autonomous e-ATAK sviluppato in collaborazione con ADASTEC.
A novembre 2024, dunque, due unità di autobus Karsan Autonomous e-ATAK, che trasporteranno passeggeri e dipendenti su un percorso di 5 chilometri tra la stazione della metropolitana Meijersplein e l’aeroporto di Rotterdam, saranno aggiunte al parco di RET. “La firma di questo nuovo contratto rappresenta anche la prima esportazione della nostra azienda nei Paesi Bassi. Autonomous e-ATAK è un modello che ha dimostrato il suo successo con premi e servizi nelle regioni in cui trasporta passeggeri e grazie a questo progetto saremo il primo marchio al mondo ad effettuare trasferimenti aeroportuali con un veicolo autonomo” ha commentato il CEO di Karsan Okan Baş. Autonomous e-ATAK è, infatti, il primo veicolo in Europa a fornire servizi di trasporto pubblico autonomo in città, servendo dal 2022 Stavanger, in Norvegia.
“La nostra partnership strategica con Karsan gioca un ruolo significativo nella trasformazione del trasporto pubblico a livello globale. La collaborazione in corso dal 2021 ci ha permesso, infatti, di ottenere molti primati nel trasporto pubblico elettrico autonomo. Sotto la guida di RET, stiamo compiendo un passo cruciale verso la riduzione dell’impatto ambientale, offrendo ai nostri passeggeri un elevato comfort e un’alternativa rispettosa dell’ambiente” ha aggiunto Ali Peker, CEO di ADASTEC.