Nel mese di aprile, con 16.472 immatricolazioni, il mercato dei veicoli commerciali in Italia torna a segnare una crescita sostenuta: +20,9% rispetto all’aprile 2023.
L’UNRAE ricorda che per l’avvio dei nuovi incentivi manca ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM, che si auspica avvenga finalmente entro questa settimana.“Nel frattempo, con un DPCM annunciato da ben tre mesi e mezzo, il mercato dei veicoli a zero emissioni continua ad essere bloccato, con una quota dei veicoli BEV all’1,7% nel quadrimestre rispetto al 3,6% del corrispondente quadrimestre 2023”, fa notare il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci. “Riguardo alle infrastrutture di ricarica pubbliche in aree urbane ed extra-urbane, l’UNRAE chiede di accelerare le tempistiche di pubblicazione dei nuovi bandi. Inoltre, per la massima diffusione delle infrastrutture di ricarica, l’UNRAE continua a ribadire la richiesta di prevedere anche un credito d’imposta al 50% per gli investimenti privati in ricariche fast (oltre 70 kW) almeno fino al 2025”.
La struttura del mercato del 1° quadrimestre 2024, con dati quasi definitivi, confrontata con lo stesso periodo 2023, fra i canali di vendita evidenzia per i privati una crescita a doppia cifra meno dinamica del mercato totale; il noleggio a lungo termine continua a trainare il mercato, il breve termine sale al 5,8% di share. Sul fronte delle motorizzazioni, nel 1° quadrimestre il diesel guadagna altri 2,8 punti di quota, il motore a benzina scende mentre 0,8 punti sono recuperati dai veicoli ibridi. In discesa anche il gpl, il metano, i veicoli plug-in e i veicoli BEV la cui quota di mercato è più che dimezzata.