Volta Trucks e Cake per la mobilità elettrica

Volta Trucks e le motociclette elettriche Cake fanno squadra per creare un micro-hub mobile elettrico per le consegne dell'ultimo miglio

18
Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana

L’innovativa società leader nella produzione di veicoli totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, e il produttore svedese di motociclette elettriche leggere di alta gamma hanno annunciato una partnership finalizzata non solo a decarbonizzare e decongestionare le consegne dell’ultimo miglio ma anche a migliorare il servizio delle consegne ai clienti finali.

Usando una combinazione efficiente di camion e motociclette elettrici, il nuovo sistema di consegna completamente integrato e a zero emissioni, consentirà di effettuare consegne dal magazzino sino al cliente finale, nche nelle zone  a traffico limitato, in modo veloce e sostenibile.

Le moto elettriche di Cake saranno caricate sul camion Volta Zero presso il centro di distribuzione all’inizio della giornata lavorativa e poi dislocate nel centro della città per effettuare le consegne previste.

“Abbiamo progettato Volta Zero con l’obiettivo di creare il camion totalmente elettrico più pulito, sicuro ed efficiente per le consegne urbane. La maggior parte dei nostri clienti ricorre agli autocarri per portare la merce dai magazzini situati fuori città ai negozi in centro. Essendo il nostro un marchio orientato al futuro, siamo alla costante ricerca di partner innovativi per offrire soluzioni nuove capaci di ridefinire il settore della distribuzione. La partnership tra Volta Trucks e Cake dimostrerà come questa combinazione di soluzioni di trasporto senza emissioni di gas di scarico crei dei vantaggi per le aziende, i clienti, come ad esempio il Gruppo H&M, e l’ambiente dei centri urbani” ha dichiarato Essa Al-Saleh, Chief Executive Officer di Volta Trucks.
Concorde Stefan Ytterborn, fondatore e CEO di Cake: “Considerato che la maggior parte dei tradizionali sistemi di consegna dell’ultimo miglio sarà presto vietata in molte delle principali città del mondo, i marchi di e-commerce leader a livello mondiale devono investire fin da ora in idee sostenibili. È necessario mettere a punto soluzioni in grado di ridurre emissioni e congestione, rendendo al contempo molto più efficienti le consegne al cliente finale. Questo innovativo ecosistema di mobilità che i tre marchi stanno sperimentando delinea in modo sempre più chiaro la strada da seguire per ottenere città più salubri ma anche vantaggi commerciali”.

Il servizio sarà testato con il Gruppo H&M a Parigi nel primo trimestre del 2023.

adv